Predisposizione celiachia? o semplice intolleranza frumento ?

GRUPPO SANGUIGNO: Zero positivo
ALTEZZA: 1.62
PESO ATTUALE: 37,00 kg

APP: Appendicite a 10 anni
FERRO: Basso (26 su 37/145)

SINTOMI: Da settembre (2009) ho avuto diversi sintomi tra cui piano piano un calo ponderale(peso costante era 44kg) con normale apporto alimentare, grossi problemi di stipsi nonostante purghe o due clisteri, inoltre amenorrea che dopo un attesa di circa 4 mesi mi è stata prescritta la pillola Ginodem.

TEST CELIACHIA FARMACEUTICI: Positivi

ESAMI AGA EMA IGA: Negativi

DA BIOPSIA: esofagite da reflusso a ed ernia jatale

DA GASTROSCOPIA: ghiandole del brunner, lieve infiltrato linfomonocitario e granulocitario eusinofilo in lamina propria, infiltrato T (CD3) intaepiteliale 5/10 linfociti/100 epiteli,orletto continuo

Il mio medico curante, mi ha prescritto comunque una dieta senza glutine in particolare su pasta pane(derivati) pizza e dolciumi e di curare l’esofagite da reflusso con le pastiglie assegnate nel foglio della gastroscopia.

GIUDIZIO PERSONALE : Ho quasi paura ad esprimere un mio commento per timore di sbagliarmi, ma da quando faccio questa dieta sembro stare meglio nell’espulsioni di feci e forse qualche grammo in più sul mio corpo…ci spero davvero tanto!

Ringrazio intanto per la sua disponibilità, attendo con ansia un suo giudizio e un po’ sperando che la sua risposta sia che sto facendo la cura giusta.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per la definizione diagnostica di celiachia è necessario completare le indagini ematochimiche e sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
La dieta priva di glutine, se indicata, va condotta con esclusione totale di tutti gli alimenti conenenti glutine, non sotanto delle farine di frumento.
Per quanto riguarda l'esofagite da reflusso, sarebbe utile una più accurata descrizione delle condizioni dela mucosa per stabilire la terapia più adatta
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio TANTISSIMO per la sua risposta immediata...quindi leggendo ci puo' essere una predisposizione alla celiachia giusto?guardi sarei contenta almeno torna tutto come prima...(il mio peso, andare in bagno ecc)ma sarebbe dovuto a quell'infiltrato che ce scritto nella gastroscopia?
In quanto agli esami dovrei fare gli HLA?

MILLE RINGRAZI