Vorrei chiedere se questi referti confermano la diagnosi di morbo di crohn

Salve ho eseguito a luglio una colonscopia per sospetto diagnostico di spondiloartrite secondaria a morbo di crohn.Questo il referto: ileite terminale suggestiva per morbo di crohn. E' stata eseguita una biopsia ed il relativo esame istologico questo il referto: un frammento di mucosa di tipo colico e due frammenti di mucosa di piccolo intestino con edema e congestione capillare nella lamina propria.Vorrei chiedere se questi referti confermano la diagnosi di morbo di crohn.Capisco il periodo di ferie e magari i vostri consulti sono ridotti ma il mio medico è in ferie e l'appuntamento col gastroenterologo è fissato a fine mese, vorrei solo avere un vostro parere GRAZIE anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' aspetto endoscopico sembrerebbe caratteristico ma le biopsie non sono specifiche, è tuttavia una diagnosi spesso non semplice che deve tenere conto di molti elementi, credo quindi la visita in programma sia indispensabile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie effettuerò senz'altro la visita programmata
[#3]
dopo
Utente
Salve a fine agosto ho effettuato la visita dal gastroenterologo ed anche lui ha detto che l'esame istologico è aspecifico per morbo di chron ma che il quadro clinico endoscopico depone comunque per IBD (malattia infiammatoria intestinale) e mi ha prescritto una terapia per tre mesi con uno steroide a bassa bidegradabilità nello specifico con CLIPPER 2 comp al dì.Premetto che io ho una sintomatologia prevalentemente articolare e una grave osteopenia quasi valori di osteoporosi mentre a livello intestinale sono quasi del tutto assenti dolori non ho mai avuto perdite ematiche solo una diarrea persistente spesso con una sola scarica giornaliera e saltuariamente più di una.Da circa 2 mesi sto anche assumendo SALAZOPIRINA 2 comp al dì,terapia che mi ha dato il reumatologo che mi segue. Ne ho parlato col mio medico di base e visto l'osteopenia e la sintomatologia non troppo severa lui ritiene sufficiente una sola comp al dì per un mese e poi un dosaggio a scalare per altre due settimane.Sinceramente sono confusa ho paura degli effetti collaterali del cortisone ma allo stesso tempo non vorrei fare una terapia a metà che magari faccia peggiorare la situazione o che comunque non la migliori. Vorrei avere un consiglio per chiarirmi le idee non voglio che diate ragione a questo o all'altro medico vorrei semplicemente il vostro parere.Grazie anticipatamente.