Vorrei chiedere se questi referti confermano la diagnosi di morbo di crohn

Salve,

ho eseguito a luglio una colonscopia per sospetto diagnostico di spondiloartrite secondaria a morbo di crohn.

Questo il referto: ileite terminale suggestiva per morbo di crohn. E' stata eseguita una biopsia ed il relativo esame istologico questo il referto: un frammento di mucosa di tipo colico e due frammenti di mucosa di piccolo intestino con edema e congestione capillare nella lamina propria.

Vorrei chiedere se questi referti confermano la diagnosi di morbo di crohn. Capisco il periodo di ferie e magari i vostri consulti sono ridotti ma il mio medico è in ferie e l'appuntamento col gastroenterologo è fissato a fine mese, vorrei solo avere un vostro parere

GRAZIE anticipatamente.

Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
L' aspetto endoscopico sembrerebbe caratteristico ma le biopsie non sono specifiche, è tuttavia una diagnosi spesso non semplice che deve tenere conto di molti elementi, credo quindi la visita in programma sia indispensabile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie effettuerò senz'altro la visita programmata
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve a fine agosto ho effettuato la visita dal gastroenterologo ed anche lui ha detto che l'esame istologico è aspecifico per morbo di chron ma che il quadro clinico endoscopico depone comunque per IBD (malattia infiammatoria intestinale) e mi ha prescritto una terapia per tre mesi con uno steroide a bassa bidegradabilità nello specifico con CLIPPER 2 comp al dì.Premetto che io ho una sintomatologia prevalentemente articolare e una grave osteopenia quasi valori di osteoporosi mentre a livello intestinale sono quasi del tutto assenti dolori non ho mai avuto perdite ematiche solo una diarrea persistente spesso con una sola scarica giornaliera e saltuariamente più di una.Da circa 2 mesi sto anche assumendo SALAZOPIRINA 2 comp al dì,terapia che mi ha dato il reumatologo che mi segue. Ne ho parlato col mio medico di base e visto l'osteopenia e la sintomatologia non troppo severa lui ritiene sufficiente una sola comp al dì per un mese e poi un dosaggio a scalare per altre due settimane.Sinceramente sono confusa ho paura degli effetti collaterali del cortisone ma allo stesso tempo non vorrei fare una terapia a metà che magari faccia peggiorare la situazione o che comunque non la migliori. Vorrei avere un consiglio per chiarirmi le idee non voglio che diate ragione a questo o all'altro medico vorrei semplicemente il vostro parere.Grazie anticipatamente.
Segnala un abuso allo Staff
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto

Consulti simili su osteoporosi

Altri consulti in gastroenterologia