Il cui vertebrale è deformato

Lieve scoliosi dorsale destro-convessa.Accentuazione della fisiologica cifosi con fulcro in D7 il cui vertebrale è deformato a forma di cuneo e con fenomeni osteocondrosici marginali anteriori associati ad ernia intrspongiosa sul relativo piatto somatico superiore.Deformato a cuneo anteriore anche il soma D6.Diffusi fenomeni spondilosici a carattere osteofitosico margino-somatico anteriore,a ponte in D6-D7.Disidratazioni discali diffuse.Nel canale vertebrale a livello di D8 formazione ovalare solida di segnale simil.midollare del massimo diametro antero-posteriore di circa 15mm ed estesa longitudinalmente per circa 20mm,apparentemente circoscritta ed a sede posteriore laterale SN,esplicante effetto massa sul corrispondente tratto midollare che ne appare compresso e dislocato controlateralmente.Nei limiti la morfologia ed il segnale del midollo nelle porzioni sovra e sottostanti.Non evidenti protusioni discali intracanalari.Conservato il calibro del canale vertebrale.C.D.Reperti suggestivi per espanso intra canalare extra-assiale a livello D8.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, ci ha inviato un referto RMN senza alcun altro particolare riguardante la sintomatologia o altro. Cosa vuole sapere?

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa.La RNM riguarda mia moglie,l'anemesi è:Durante le gravidanze al 5°/6°mese mia moglie avvertiva dolori nella zona dorsale come una punta di coltello.Dopo il parto il tutto scompariva.Da circa sette anni il dolore si è ripresentato(inizio menopausa)inizialmente lieve poi è andato crescendo,sempre nella stessa zona e della stessa tipologia.Sei anni fa le è stato diagnosticato un tumore alla mammella destra,pertanto si è sottoposta a chemio(n°2)+radio+asportazione parziale del seno.Dopo l'operazione è stata curata con ARIMIDEX.A novembre del 2009 ha avuto le convulsioni,pertanto è in cura con TOLEP+Kepra.Da gennaio ritornando alla zona dorsale il dolore è diventato insopportabile.Il medico di famiglia ci ha consigliato una RNM di cui ho allegato il referto.Avendo letto di una ovolare solida all'interno del canale vertebrale e non conoscendo il significato,mi sono posto la domanda da ignorante se per caso fosse un melanoma!!!Inoltre mia moglie è stata sottoposta prima della RNM a una radiografia della zona dorsale e densiometria ossea ,il primo referto era stato uno schiacciamento a livello D7-D8 dovuto ad una osteopatia severa.Mi hanno consigliato un eventuale intervento di vertebra plastica.Non ci capisco niente vorrei mettere un po' di ordine mi può aiutare.Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, a parte i problemi di cedimenti vertebrali, che al momento mi sembrano di secondaria importanza, adesso dovreste approfondire quella parte del referto:

>Nel canale vertebrale a livello di D8 formazione ovalare solida di segnale simil.midollare del massimo diametro antero-posteriore di circa 15mm ed estesa longitudinalmente per circa 20mm,apparentemente circoscritta ed a sede posteriore laterale SN,esplicante effetto massa sul corrispondente tratto midollare che ne appare compresso e dislocato controlateralmente<

Spero di no, ma ho il timore che potrebbe trattarsi di una localizzazione secondaria del tumore della mammella. Torni dall'oncologo per ulteriori indagini.
Ci tenga informati
[#4]
dopo
Utente
Dolo quanto suggeritomi,la situazione è: mia moglie è stata sottoposta a intervento di laminectomia D7-D8-D9 exeresi della lesione il 14 c.m.(la formazione nodulare è compatibile con meningioma.E' in corso l'esame istologico.)A una settimana dall'intervento lamenta dolori di grado elevato legati all'intervento.E' normale
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente, per la cicatrizzazione della ferita nei suoi vari strati, sono necessarie almeno 3 o 4 settimane. La diagnosi di meningioma è sicuramente favorevole e speriamo che l'esame istologico la confermi. Nel frattempo, le consiglierei comunque di programmare ulteriori accertamenti per quelle cuneizzazioni vertebrali dorsali in D6 e D7. Mi riferisco ad esami di laboratorio che testino il metabolismo fosfo-calcico ed una densitometria ossea lombare e femorale. Ci tenga informati
[#6]
dopo
Utente
Una densiometria ossea lombare femorale è stata già eseguita in data luglio c.a.allego risultati.
Densiometria Ossea Lombare:
L'esame è stato eseguito con metodologia DEXA a livello degli spondili L1,L2,L3,L4-rispetto ai valori di riferimento si apprezza significativa riduzione della BMD(densità minerale ossea)compatibile con condizione di severa osteopenia (T score-2,3)
Densiometria OSSEA FEMORALE:
L'esame è stato eseguito con metodologia DEXA a livello dell'estremo prossimale del femoredi sinistra.
Rispetto ai valori di riferimento si apprezza significativa riduzione della BMD compatibile con condizione di severa osteopenia (T score-1,9)
Ai primi di settembre continueremo in ulteriori accertamenti
Grazie,cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente, i valori densitometrici che ci riferisce richiederebbero un trattamento farmacologico da scegliere in base al risultato degli esami di laboratorio. Ci tenga informati