Frattura v° vertebra dorsale

GENTILI MEDICI
SONO UN UOMO DI 58 ANNI CAUSA UN INCIDENTE HO RIPORTATO LA FRATTURA DELLA V' VERTEBRA DORSALE.SONO STATO SOTTOPOSTO AD INTERVENTO CHIRURGICO DI STABILIZZAZIONE CON SISTEMA MEDTRONIC HORIZON-LEGACY.MI HANNO CONSIGLIATO DI MANTENERE BUSTO TIPO CAMP C35 PER 90 GG.A FINE MESE DOVRO' TOGLIERLO.MI HANNO CONSIGLIATO DI PRATICARE NUOTO,VORREI SAPERE SE BASTA COME FISIOTERAPIA OPPURE OCCORRE FARE ALTRO?
ACCUSO ANCORA FORTI DOLORI ALLA SCHIENA,BRUCIORI E LACERAZIONI INTERNE.NONOSTANTE TUTTO RIESCO CON DIFFICOLTA' A FARE TUTTI I MOVIMENTI.QUANDO CAMMINO MI AFFATICO MOLTO,VORREI SAPERE SE IN OGNI CASO MI FA BENE FARE LUNGHE PASSEGGIATE OPPURE E' CONTROPRODUCENTE.GRADIREI CONOSCERE I TEMPI DI GUARIGIONE.VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono domande che deve rivolgere ai colleghi che L'hanno operata.

Da qui, non sapendo le caratteristiche della frattura nè gli esiti dell'intervento, è azzardato dare dei consigli in tal senso, anche se non penso ci debbano essere problemi a una ripresa delle proprie attività.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA.
LE SCRIVO IL RISULTATO DELLA TAC PRIMA DELL'INTERVENTO:
IL CORPO D5 RISULTA FORTEMENTE DEFORMATO A LENTE BICONCAVA, CON LAMELLE STIPATE E DISTACCO PARCELLARE DELLA CORTICALE LUNGO IL LATO SN.COME DA FRATTURA PATOLOGICA(DA PREMETTERE CHE SOFFRO DI OSTEOPOROSI)IL CANALE RACHILEO NE RISULTA LIEVEMENTE RIDOTTO.NON VERSAMENTI LIBERI IN CAVO PLEURICO IN ATTO.
LE PREMETTO CHE L'INTERVENTO E' ANDATO BENE SENZA COMPLICAZIONI, IL DECORSO POST-OPERATORIO E' STATO REGOLARE, UNA RX DORSALE HA EVIDENZIATO IL BUON ESITO DELL'INTERVENTO
UNA SECONDA RX E' STATA FATTA DOPO UN MESE CON BUONI RISULTATI.
DIMENTICAVO PRIMA CHE L'INTERVENTO L'HO FATTO IL 15 MAGGIO 2010.
A TUTTO CIO' COME SCRITTO NELLA PRIMA RICHIESTA, CHIEDEVO ULTERIORE CONSIGLIO PER UNA EFFICACE RIABILITAZIONE, RIPETO SE ASSIEME AL NUOTO OCCORRE ALTRA FISIOTERAPIA E SE CAMMINARE FA BENE OPPURE E' CONTROPRODUCENTE PER IL MOMENTO?
MI DIA UN SEMPLICE CONSIGLIO SENZA IMPEGNI,LA RIGNGRAZIO.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso che se i controlli postchirurgici vanno bene, può riprendere sia il nuoto che un eventuale ciclo di fisioterapia.
[#4]
dopo
Utente
DOTTORE MI SCUSI MA FORSE MI SONO SPIEGATO MALE, IO VORREI SAPERE SE OLTRE IL NUOTO DOVEVO FARE IN ACCOPPIATA QUALCHE ALTRO TIPO DI FISIOTERAPIA.
CHIEDEVO OLTRE SE CAMMINARE, FARE LUNGHE PASSEGGIATE, FA BENE NEL MIO CASO OPPURE PUO ESSERE CONTROPRODUCENTE E BISOGNA ASPETTARE ANCORA UN PO.
PER QUESTO MIO PROBLEMA CHE TEMPI CI SONO DI GUARIGIONE?
GRAZIE E MI SCUSI