Frattura della d12

Buongiorno,
ho 38 anni, poco meno di quattro anni fa, in un incidente automobilistico mi fu diagnosticato la frattura del soma della D12. Mi fu applicato il busto CAMP C35 e dopo 45 giorni andai a controllo effettuando una RX. La RX riporta: "al controllo odierno (cfr.prec. 15/01/07) il reperto appare sostanzialmente immodificato". Dopo i successivi 45 giorni, passai nuovamente a controllo effettuando nuovamente la RX che cosi recitava: "Al controllo attuale (cfr prec. 05/03/07) appare invariato il reperto a carico di D12". Il CAMP C35 venne gradualmente abbandonato nei 20 giorni successivi. A seguito di alcuni dolori alla schiena decido di fare nuovamente in data 09/11/2010 una RX di controllo con esito: " Al controllo odierno(cfr prec. es del 20/04/07)reperto sostanzialmente immodificato, caratterizzato da modesti segni di spondilosi osteofitosica somato-marginale ed aspetto cuneizzato del corpo di D12, la cui limitante somatica posteriore è più alta delle anteriore di circa 8 mm".
Ora io vorrei capire una cosa che ad oggi non sono riuscito a capire, sono affetto da una PSEUDOARTROSI? l'ultima RX effettuata cosa dice con parole semplici esattamente? Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Gent.le Sig.a,
non mi sembra che il referto parli di pseudoartrosi.
Direi che ci troviamo di fronte ad una "normale evoluzione
" degli esiti di una feattura a cuneo (8 mm di differenza fra muro anteriore e posteriore).
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore per la sollecita e cortese risposta. Ma qundo si parla di "spondilosi osteofitosica somato- marginale" si parla di artrosi?
Cordialità