Trauma cranio-facciale

buonasera, mio padre di 77 anni in seguito a una caduta ha avuto un trauma facciale complicata da frattura del dente dell'epistrofeo con minima sublussazione rotatoria atlante-epistrofea e lieve disallineamento posteriore del dente dell'epistrofeo e frattura della lamina laterale del processo pterigoideo di sinistra e della parete postero laterale del seno mascellare di sinistra.
infrazione delle ossa proprie del naso.blocco anteriore sinistro.Sono passati 3 mesi e la lesione non si è saldata.A tutt'oggi porta collare rigido.
VOLEVO CHIEDERE SE è CONSIGLIATO INTERVENTO CHIRURGICO E QUALE TIPO DI OSPEDALE E' IL PIU' INDICATO.QUALI POSSONO ESSERE LE EVENTUALI CONSEGUENZE SE NON VIENE OPERATO? ABITIAMO IN PROVINCIA DI PESARO. GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' necessaria la visita diretta di un neurochirurgo.Suo padre non è stato trattato in alcun modo? Che sintomi ha?
[#2]
dopo
Utente
L'unico trattamento effettuato è quello di portare da tre mesi un busto rigido che blocca il collo per tutta la giornata, in seguito ad una visita neurochirurgica effettuata nell'Ospedale di Pesaro. La patologia è asintomatica. Volevamo sapere se il busto può essere tolto e se è necessario un intervento per saldare la frattura.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A queste domande non si può rispondere senza valutare il paziente e la documentazione radiografica.
I colleghi di Pesaro cosa dicono?
[#4]
Prof. Giovanni Grasso Neurochirurgo, Microchirurgo 16 2
Senza vedere la documentazione radiologica e il paziente e' sempre arduo essere precisi. Comunque,considerata l'eta' del paziente e il tipo di frattura forse, rischi generali da ben considerare, l'intervento chirurgico di stabilizzazione potrebbe essere tenuto in seria considerazione.

Prof. Giovanni Grasso
ggrasso@unipa.it

[#5]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2011
Neurochirurgo
L'atteggiamento attuale più seguito è quello di proporre per i pazienti anziani un trattamento chirugico delle fratture del dente dell'epistrofeo di tipo II, Quando però la frattura è già stata trattata conservativemente per un certo periodo di tempo credo che l'atteggiamento più appropriato possa essere quello di ripetere una TC del dente a 3-4 mesi e quindi valutare il grado di guarigione della frattura.

Cordialemnte

Roberto Assietti