Frattura vertebra dorsale

Salve sono un ragazzo di 31 anni il primo di ottobre ho avuto un incidente cadendo da un scooter dopo una tac in pronto soccorso la diagnosi è stata una frattura alla vertebra d9,dopo 35 giorni che sono stato immobile ha letto e con il busto ancora sento dolore giovedi ho fatto una risonanza magnetica a tutta la colonna vertebrale con questo risultato: A livello cervicale ,il disco intersomatico C4-C5 presenta diffusa e marcata protusione del contorno posteriore,con lieve impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore. Lieve protusione diffusa del contorno posteriore del disco C5-C6. A livello dorsale protusione diffusa del contorno posteriore del disco intersomatico D7-D8 e D8-D9,con impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore. A livello lombare riduzione della lordosi lombare.
Normale altezza e segnale dei dischi intersomatici,senza protusione o ernie.
Regolare morfologia, dimensioni e seegnale del midollo spinale.
Vorrei chiedere dalla risonanza cosa c'é?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Egregio Sig.,
dalla rmn dorsale non si segnala la frattura; potrebbe riportare il referto della indagine radiologica che ha evidenziato la frattura di cui Lei parla?
Aspetto ulteriori dettagli.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottor della corte la ringrazio per la risposta ricevuta da lei. Le descrivo il referto della tAC: frattura parcellare del soma d9 spigolo inferiore post-laterale destro con piccola incisura muro posteriore. Questa è stata la diagnosi dellla tac, ma volevo chiedere dalla risonanza magnetica cosa si evidenzia? C è qualcosa? Volevo sapere questo apparte la frattura della d9
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Gent.le Utente,
direi che la frattura sia contenuta e che non comporti particolari problemi.
Le protrusioni sulla dura (ma non sul midollo) non comportano danni neurologici specifici per cui aspetterei ancora un paio di mesi e, quindi, nuovo controllo neuroradiologico. Se la situazione rimane invariata non farei niente (anche le algie toraciche dovrebbero ben regredire.
Mi tenga informato e cordiali saluti.