Biopsia per diagnosi di celiachia

Mi chiamo Manuela e ho 33 anni, e vorrei che gentilmente mi confermaste cio' che sinceramente già immagino , dopo varie sintomatologie ho eseguito una biopsia duodenale per sospetta celiachia e il referto lo cito testualmente : DUODENITE CRONICA FOCALMENTE ATTIVA ,3 FRUSTOLI CON ATROFIA MODERATA-SEVERA DEI VILLI. Scrivono inoltre che sarebbe utile programmare visita per rivalutazione che sinceramente è ancora da effettuare, vorrei chiedere se la celiachia è a questo punto certa o se ci sono speranze che la diagnosi non sia definitiva; ringrazio anticipatamente
MANUELA
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, la diagnosi deve essere clinica, istologica ( come la sua) e immunologica ( la positività degli anticorpi tipici).
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , ma se non le creo disturbo potrebbe spiegarmi , e posso confermare la positività degli anticorpi ANTI GLIADINA 73 IgG E ANTI-GLIADINA54 IgA
ANTITRANSGLUTAMINASI >100 ENDOMISIO POSITIVO 1:40
per quanto riguarda l' esofagogastroduodenoscopia è stato tutto nella norma tranne la mucosa della seconda porzione duodenale che è risultata di aspetto atrofico l'esame istologico è quello sopra ATTENDO SUA DIAGNOSI LA RINGRAZIO
MANUELA
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
mi sembra che non ci siano molti dubbi sulla sua celiachia.
saluti