è possibile che ancora sia gastrite

Buongiorno! Sono una ragazza di 22 anni e da un po di tempo ho bruciori di stomaco con nausea.
I sintomi si sono presentati a giugno, dopo essere andata al bagno ho sentito dei forti dolori nel bassoventre e dopo un'ora avevo dei dolori alla bocca dello stomaco con nausea e colica. Inoltre davo di stomaco qualunque cosa ingoiavo. I dolori erano talmente forti che mio padre ha chiamato un'ambulanza. Al pronto soccorso mi hanno detto che era un virus che girava in quel periodo, cosi mi hanno rimandato a casa. Due giorni dopo i forti dolori allo stomaco ancora non erano passati e anche il vomito continuava, cosi ho chiamato il medico curante che mi ha diagnosticato una gastrite e mi ha prescritto: Normix, Omeprazolo, Riopan e il Plasil all'occorenza. Finita la cura di dieci giorni sembrava andar meglio, ma ogni mattina mi svegliavo con un forte senso di nausea che si attenuava all'ora di pranzo, mentre alla sera stavo bene. Ovviamente in questo periodo sono stata attenta nel mangiare (pasta in bianco, niente formaggi, uova ecc...). A metà luglio credendo di essere guarita ho mangiato la pasta con il sugo, ma dopo qualche ore ho ridato di stomaco e mi sono sentita male, così ho ripreso la dieta consgliata dal medico, però a fine luglio ho avuto altri forti dolori di stomaco con nausea e vomito che non smetteva, colica, e sono riandata all'ospedale. Dove mi hanno diagnosticato un ovaio policistico e una colite e mi hanno prescritto Xflor per dieci giorni.
Oggi che stiamo a fine agosto il problema ancora non è passato, non vomito più ma mi sveglio ogni mattina con una forte nausea e fastidio allo stomaco, cerco di mangiare ma ogni volta che ingoio mi brucia lo stomaco e la nausea aumenta, cosi senza volerlo puntualmente mi metto a piangere. Dopo la mattinata, ogni volta che mangio mi viene su molta aria e qualche volta ho dei reflussi.
Ho eseguito le analisi del sangue per la celiachia ma sono risultate negative. Ho la visita per la gastroscopia ma è a ottobre. Secondo voi cosa può essere? è possibile che ancora sia gastrite? Può essere un'allergia a qualche cibo?
Vi ringrazio per le aventuali risposte
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, difficile risponderle, i suoi sintomi farebbero pensare ad una gastrite ma senza l'esecuzione di una gastroscopia non si può dire con certezza.
le analisi del sangue come sono?
sta forse passando un periodo di stress?
ci faccia sapere
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
I valori alterati del sangue sono i seguenti:

risultato Valori riferimeto
Lattico deidrogenasi: 214 240-480
Globuli rossi 3.9 4.0-5.0
Ematocrito 35.6 36.0-47.0
granulociti neutrofili 76.5 45-75
linfociti 17.9 20.0-40.0

Non sto passando un periodo di stress. Nel periodo della comparsa dei sintomi più che stress avevo, come sempre, un pò di ansia, agitazione, per gli esami.
Grazie per la sua tempestiva risposta
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
un pò di anemia, comunque ansia e agitazione possono influire sui sintomi.
cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore la volevo informare degli ultimi eventi.
Ho effettuato una visita da un gastroenterologo il quale mi ha nuovamente prescritto il normix per 6 settimane, dicendo che per il momento non c'è bisogno di una gastroscopia.
La nausea è passata ma ho dei rigurgiti continui, eruttazioni frequenti e quando mangio un pò più pesante (come la pasta con il pommodoro o un cibo condito) mi riviene su lasciandomi la bocca amara.
Ultimamente (non so se le cose sono collegate) ho notato del sangue rosso vivo nelle feci e di rado o delle forti fitte che dal basso ventre vanno all'ano.
Mi devo preuccupare? Cosa mi consiglia di fare?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ho sbaglito non mi hanno prescritto il normix ma l'omeprazolo
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Chiaramente parliamo di 2 situazioni diverse, una allo stomaco ed una al colon/retto.
Per la prima, sta già eseguendo una terapia giusta, per la seconda la cosa più probabile è che si tratta delle emorroidi ( è implicito che solo la visita potrà confermarlo!).
Cari saluti