Posso davvero stare tranquillo?

Buongiorno Dottore,Ho 43 anni e da almeno 10 anni soffro di meteorismo avendo episodi sporadici di diarrea e raramente pochissimo sangue sulla carta igienica.
Ho la certezza (visita specialistica dal chirurgo colon rettale date perdite di sangue a fine defecazione con forte bruciore anale)di soffrire di emorroidi e di ragadi anali circa 3 anni fa.
In seguito a visita Gastroenterologica fatta circa 3 anni fa mi è stato riscontrato reflusso gastrico e gastrite.
Tutti i medici ai quali mi sono rivolto ed ai quali ho riferito di avere a volte diarrea e fastidio alla parte sinistra dello stomaco ,con rari episodi di diarrea e molto raramente uscita di muco e raramente sangue sempre chiaro,mi hanno sempre detto che la diagnosi è certamente quella di emorroidi ,ragadi e gastrite dato che questi eventi i accadono da piu’ di 3 anni senza notare peggioramenti.
Mi hanno prescritto PENTACOL 800 ed ENTEROLACTIS PLUS dicendomi che se ci fosse stato miglioramento non sarebbe stato necessario fare altri accertamenti piu’ approfonditi(Colonscopia),perché avremmo avuto conferma della mia gastrite e colite.(E’ vero che se il Pentacol ed i fermenti migliorano la situazione non ci si deve preoccupare?)Sottolineo che ho sempre appetito che non perdo peso e che da quando prendo il Pentacol ed i fermenti le feci sono praticamente sempre dure a parte alcuni episodi in cui mangio un po’ male (cioccolato,pasta)oppure quando fumo troppo o quando sono nervoso(sono una persona molto ansiosa a causa anche di una attività in proprio dove mi impegno moltissimo)
Posso davvero stare tranquillo cosi’ come mi hanno detto 3 medici?(Medico di famiglia-gastroenterologo-chirurgo colon rettale)
Mi hanno anche detto che ormai sono piu’ di 4 anni che ho sempre gli stessi sintomi con rari casi di sangue sempre a fine defecazione (mi capitava 1 volta ogni 4 o 5 mesi e solo quando avevo diarrea o brontolii allo stomaco)ma da quando prendo il Pentacol praticamente sono 9 mesi che non mi succede piu’,e che non sono mai peggiorato e che questo conferma cio che sempre mi hanno detto e che inoltre a 43 anni non rientro ancora nell'età detta a rischio..
Posso davvero stare tranquillo?
GRAZIE DI TUTTO CUORE PER LA VOSTRA RISPOSTA E COMPLIMENTI PER IL VOSTRO LAVORO
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ritengo che lei abbia fatto tutto cio' che potrebbe essere consigliabile in questi casi. Senz'altro dovra' continuare a controllarsi, perche' quello che accadra' in futuro non possiamo certo saperlo. Ma per quanto accaduto fino ad oggi credo possa stare tranquillo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
è vero che se una persona migliora con ENTEROLACTIS E PENTACOL sgnifica che si tratta di colite gastrite e comunque non si tratta certamente di malattie molto piu' gravi?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, chi le ha detto questo? Puo' darsi che lei abbia effettivamente queste patologie, ma la diagnosi certa non si fa a posteriori in base alla terapia...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Volevo inoltre ringraziarla per la tempestiva risposta.
[#5]
dopo
Utente
Mi hanno detto che alla mia età è estremamente raro che possa trattarsi di cose molto piu' serie ,poi mi hanno detto ,dato che il sanguinamento comunque avviene sempre alla fine della defecazione e molto raramente,constatando ragadi ed emorroidi e vedendo miglioramenti con le cure escludono malattie piu' gravi.Hanno inoltre aggiunto che se non ci fosse stato migioramento con le cure,avrei comunque dovuto fare una colonscopia.
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
"Estremamente raro" magari no. Pero', certo, e' un'eventualita' davvero poco frequente. E ad ogni modo la sua anamnesi non depone certo per patologie tumorali. Rimane tuttavia il consiglio di continuare a controllarsi, anche in futuro, secondo le indicazioni del suo Medico di Famiglia, o in alternativa del Chirurgo che ha seguito il suo caso.
Cordiali saluti