Riabilitazione dopo intervento ernia del disco ed emorroidi

buonasera gentilisimi dottori,
a giugno sono stato operato di ernea del disco l5-s1
e una settimana fà di emorroidi,
oggi, vorrei fare qualche esercizio per rafforzare gambe e schiena,
come posso evitare di fare esercizi sbagliati?
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Inizi a svolgere alcuni esercizi a letto o daseduto, al fine di evitare di sollecitare troppo i muscoli del pavimento pelvico (ad esempio le rotazione del bacino, le flessioni delle ginocchiaal petto, o, in piedi, le flessioni del tronco cercando di toccarsi inizialmente le gambe e quindi le punte dei piedi, da seduto esercizi con un bastone tra le braccia e rotazione del tronco o sollevamenti di pesetti - cavigliere- da 1 kg estendendo le ginocchia...). Il consiglio, comunque, è quello di rivolgersi ad una struttura di riabilitazione o fisioterapia, dove potrà svolgere altri esercizi sotto la guida di un occhio esperto al fine di evitare movimenti scorretti e quindi dannosi

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
ricapitolando:
da seduto,
1) mettendo un asta tra le braccia effettuare la rotazione del busto mantenendo fermo il bacino.
2) alzare il piede portandolo in avanti mettendoci sopra un peso a cavigliera di 1kg!
da alzato:
1)disporsi con la schiena davanti ad una parete
chinarsi per cercare di toccarsi con le punta delle dita le ginocchia per poi avanzare ad un livello fino a toccarsi i piedi!

giusto?
grazie ancora per la gentile risposta
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Esatto, facendo in questa maniera "apre" il cingoo lombo-sacrale e fa stretching dei muscoli del dorso e lombari, rinforza gli obliqui favorendo, tra l'atro, l'allineamento del bacino

Cordiali saluti