Fastidio fianco destro

Gentili dottori,
sono uno studente universitario; in questo periodo la continua preparazione di esami più alcune preoccupazioni di salute per un problema andrologico ancora non risolto da marzo (infiammazione dell'orifizio dell'uretra manifestatosi in seguito a rapporto sessuale protetto, eccetto durante i preliminari il che potrebbe far pensare come mi hanno suggerito vostri colleghi ad un "uretrite anteriore"; sono in procinto per andare a fare i tamponi vari - anche se mi lascia incerto il fatto che tale arrossamento si è manifestato immediatamente dopo l'atto e so che cose batterologiche necessitano di tempi di incubazione più lunghi) potrebbero aver generato uno stato di stress e di ansia che mi fanno attualmente avvertire il seguente disturbo.
Avverto un fastidio al fianco destro (parte medio-alta), come se le dita di una mano molto leggermente facciano pressione in prossimita del cuscinetto dell'addome.
Stando in posizione seduta il fastidio è accentuato, così come stando coricato sul fianco destro.
Non so se dipenda da cause esterne ma ho anche la gola rossa, che non mi fa male e 37 di febbre.
[#1]
Dr. Massimo Caporossi Chirurgo generale, Colonproctologo 32 1
Siccome potrebbe essere una forma di intestino irritabile, non ultimo causato dallo stato di ansia, sarebbe utile avere notizie sull'alvo e dati anamnestici di tipo digestivo. Oltre ai tamponi uretrali, consiglierei un esame urine con coltura.

Dr. MASSIMO CAPOROSSI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gli alfa 2 leggermente inferiori ai valori di riferimento possono essere indice di qualcosa in questo contesto?
7,2 anzichè stare tra 7,6 - 12,1.
e' l'unico valore che non sta proprio entro i limiti il resto tutto a posto.
L'ultimo esame delle urine con coltura riale al mese di maggio e non avevo nulla, eventualmente provvederò a rifarlo.
[#3]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Escludendo problematiche delle vie urogenitali mi sento di condividere il parere del collega: potrebbe essere una forma di colon irritabile. Se crede potrebbe finire il periodo degli esami e poi con calma riprendere il problema per meglio definirlo anche per il futuro.

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho prenotato la visita specialistica. Penso che abbiate ragione: nonostante abbia regolato la stipsi già da tempo noto che le feci sono sempre molto dure.
Tuttavia oltre a questo disturbo ho anche i seguenti sintomi: gola rossa; eruttazioni; fastidi di stomaco.
[#5]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Questi sintomi potrebbero far pensare a un problema di esofagite da reflusso. Visto che ha già in programma la visita ne parli pure con lo specialista.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio.
Distinti saluti
[#7]
Dr. Massimo Caporossi Chirurgo generale, Colonproctologo 32 1
Fa bene a farsi visitare perchè se anche l'esame clinico dovesse confermare un colon irritabile, una cura della sua disfunzione colica le risolverebbe i suoi sintomi, compresi quelli digestivi alti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Avevate intuito bene! Molto probabilmente si tratta di colon irritabile...lo specialista ha notato un irrigidimento, tensione nei punti dove avvertivo il senso di pressione.
sto seguendo una terapia sia per il colon che per i disturbi di stomaco.

Giusto una cosa:
il colon irritabile si può contagiare con il bacio visto che ho avvertito i sintomi pochi giorni dopo aver baciato una ragazza che mi aveva fatto presente di avere tale disturbo? (ho paura che sia una domanda molto stupida alla stregua di: "si può rimanere incinta con un bacio?" ...)
[#9]
Dr. Massimo Caporossi Chirurgo generale, Colonproctologo 32 1
Naturalmente la risposta alla sua domanda è no.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio di tutto...e mi scusi per la domanda.
Buon fine settimana!
[#11]
Dr. Massimo Caporossi Chirurgo generale, Colonproctologo 32 1
Grazie altrettanto