La pressione può essere rassicurante

Buon giorno,ho 49 anni,e da diverso tempo soffro di malattia da reflusso con ernia iatale di 2cm,documentata da gastroscopia (l'ultima risale al 2006).
Da qualche giorno ho un fastidio in corrispondenza della "boccadello stomaco",esattamente nel punto centrale del torace dove termina la gabbia toracica. Il dolore cresce premendo con il dito e,spesso,si diffonde a tutto il torace ed aumenta con la digitopressione.
Mi curo con peptazol 20mg che prendo tutte le mattine.
Nel 2009 sono stato operato per carcinoma embrionale del testicolo e,in 1 anni,ho fatto 4 tc torace-addome,1 Pet Total body.
L'ultima tc risale a 5 mesi fa edovrò ripeterla tra a fine mese.
Premesso che ,da allora,sono terrorizzato da qualunque sintomo ed ansiosissimo vi chiedo:
-)Se fosse un tumore,non se ne sarebbero accorti con le tc e la pet?
-)Il dolore che cresce su tutto il torace con la pressione può essere rassicurante
Ho appena curato una polmonite,non fumo,non bevo,non perdo peso e le feci sono normali.
Vista l'immininenza del controllo oncologico vorrei evitare una gastroscopia.
Cosa mi consigliate?
grazie molte per la risposta
saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi sono motivi di allarme. Può attendere tranquillamente il tempo programmato per il controllo oncologico.
La sintomatologia riferita ha relazione con il reflusso esofageo ed è possibile che si sia sovrapposta una componente muscoloscheletrica.
Per il reflusso le raccomando, oltre alla terapia farmacologica, di adottare le misure comportamentali antireflusso. Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.