Manometria

ciao sono un ragazzo di 25 anni che soffre di reflusso da 3 anni.prendo lucen da quasi 1 anno ma senza grandi risultato.o fatto la manometria a la ph metria.o avuto il risultato della manometria mentre la ph metria me la spediranno per posta.manometria esofagea. esame molto disturbato dalle continue deglutizioni del paziente. lo sfintere esofageo inferiore e localizzabile da 46 a 44 cm di distanza dall'orifizio nasale,ha la pressione media di 26 mmhg calcolata al r.p.t.,si rilascia con le deglutizioni. la peristalsi del corpo esofageo e conservata ma le onde pressorie sono quasi sempre di ampiezza ridotta e spesso simultanee,la mancata collaborazione del paziente non permette la formulazione di una diagnosi certa. lo sfintere esofageo superiore e posto fra 22 e 21 cm,assume pressione basale massima di 50 mmhg ed appare funzionalmente ben correlato con l'ipofaringe. conclusioni diagnostiche. sfintere esofageo inferiore normotonico. motilita del corpo esofageo non valutabile (artefatti? motilita esofagea inefficace?) questi esami sono stati fatti a castellana grotte.cosa significa questo risultato. grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

purtroppo dicono poco, sempre con i limiti di una valutazione a ditanza, il tratto riguardante la porzione distale dell'esofago no è stata considerata valutabile.

credo che ne debba parlare con il suo curante per decidere se è opportuno o meno eseguire un ulteriore controllo.

cordiali saluti e buone feste

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
cosa significa sfintere esofageo inferiore normotonico con pressione media di 26 mmhg.ma un ulteriore controllo sempre la manometria grazie
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
si sempre la manometria.

cordiali saluti