Colon gonfio e dolore al ventre

Salve dottori, spero di non aver sbagliato specialità. cercherò di essere chiara e spiegarvi bene quello che sento. Da qualche mese, ho dolore e colon ingrossato, che nell’ultimo mese mi dà una sensazione di pesantezza, gonfiore al ventre, dolore, e sembra anche più gonfio a vista. Mesi fà sono andata dal mio medico di base e mi ha prescritto spamomen 40 per 20 gg, che ho preso, poi non più. Ma nell’ultimo mese e poco più, il colon sembra sempre più gonfio (alla parte destra) ma ho dolori su tutto il ventre, anche a sinistra, tanto che il pantalone mi dà anche fastidio. Avevo paura che potesse essere inizio di gravidanza, ma sinceramente, prendo la pillola, ho avuto l’ultimo ciclo mestruale, anche se scarso, e 3 gg dopo la fine del ciclo, ho fatto un test da farmacia ed era negativo, quindi, non credo che ci possono essere tante coincidenze tutte insieme che negano una gravidanza e poi alla fine trovare la sorpresa, vero? Comunque da circa 15 gg sto prendendo Alginor compresse, prescritte dal medico curante, che mi ha prescritto una rettoscopia, che non so quando dovrò fare. Ora, può trattarsi di intolleranza alimentare tipo il caffè? Ne prendo massimo 3 al giorno. Ci possono essere diverticoli nel colon? o di cos’altro? Grazie in anticipo per le vostre risposte! grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, da quello che scrive i suoi sintomi farebbero pensare ad un colon irritabile. se così fosse la colonscopia sarà negativa.
ci faccia sapere
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, volevo avvisarla che ho la prenotazione per settembre della rettocolonscopia, e nelfrattempo sto devo fare un test di intolleranza alimentare. se è problema di colon irritabile, come lei dice, da cosa lo si capisce e cosa dovrei fare per trovare un pò di sollievo. oggi, dopo 3 giorni di "quasi" serenità, sto di nuovo male, anzi è arrivato un bruciore addominale tendente al dolore.
grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
i sintomi fanno pensare al colon irritabile, dovrebbe seguire una alimentazione sana equilibrata e senza un eccessivo uso di alimenti potenzialmebnte fermentabili. Consideri però che solo la negatività di altri accertamenti ne giustifica la conferma diagnostica.
saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,
ho fatto la colonscopia,dolorosissima,ed effettuvamente non è uscito nulla. io però il problema lo tengo ancora. il mio medico curante, mi ha prescritto per un mese spasmomen somatico 40, in quanto dice che è colon nervoso, che mi dà dolori e gonfiore, anche con il pantalone stretto. ultimamente, sto mangiando il latte ad alta digeribilità, di marca Par...., e mi sentivo meglio, poi giusto per limitare leggermente il costo, ho utilizzato per 3 giorni un latte sottomarca, e il dolore è ritornato, anche peggio. una cosa che sto notando è che mi risulta molto difficile evaquare. che posso fare? è possibile che una sottomarca non faccia lo stesso effetto della marca importante?
il 9 settembre sto aspettando per fare un test di intolleranza. le faro' sapere.salutissimi dottore