Il mio gastroenterologo, senza fare alcun esame, mi ha prescritto una terapia

Egregio dottore, da un pò di tempo soffro di meteorismo con conseguente gonfiore addominale. Già due anni fa il mio gastroenterologo, senza fare alcun esame, mi ha prescritto una terapia a tale proposito, tenendo anche conto che ho l'ernia jatale. Da molti mesi però il problema si è accentuato, per cui mi ritrovo con un addome eccessivamente gonfio, sopratutto dopo aver mangiato, anche in misura ridotta. Il mio gastroenterologo, da cui sono tornata, mi ha detto che quasi certamente si tratta di diverticoli e mi ha prescritto la colonscopia, prima di darmi una cura. Le faccio presente che sono molto regolare d'intestino e non soffro di mal di pancia. So, invece, che, chi ha problemi di diverticoli, ha spesso forti dolori. Lei cosa ne pensa? Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la presenza di diverticoli intestinali (diverticolosi) non si associa necessariamente a sintomatologia dolorosa a meno che questi non siano sede di infiammazione (diverticolite).
Il collega che l'ha visitata avrà riscontrato l'opportunità di sottoporla all'indagine strumentale sulla base della visita clinica oltre che dai sintomi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.