Incontinenza anale di aria --urgente--

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 21 anni e avrei tanto bisogno di 1 consiglio; premetto che ho pensato molto prima di scrivere visto che questo problema è un po' imbarazzante.
Da alcuni anni mi capita spesso di avvertire un odore simile alle emissioni anali di gas. In un primo momento non ho dato particolarmente peso a questo problema perchè l'odore era minimo e non sapevo se dipendesse effettivamente da me. Durante tutto questo anno, però, spesso, sia in università che a casa, avvertivo e avverto un odore simile e più intenso che non riesco in alcun modo a controllare.
Quando ho questo problema, avverto una sensazione umida a livello anale ma non è associata a perdita di liquidi o altro (forse sudore? non saprei). Aggiungo che quando ho lo stimolo di emettere molta aria, riesco ad avvertirlo e a trattenere l'aria; riguardo a ciò, ho eseguito anche una manometria anorettale ma senza risultati rilevanti. In più, su consiglio di un gastroenterologo, ho fatto anche le analisi del sangue e delle feci ma, a parte il livello dei neutrofili leggermente sotto la norma e la presenza di fibre vegetali e animali nelle feci, era tutto nella norma. Vi posso dire che vado al bagno tutti i giorno regolarmente ma a volte le feci sono come diarrea e a volte solide; ultimamente il colore è sempre scuro.
In più, non so se Vi può essere utile, a volte -sia all'università che a casa- sento dei rumori frequenti sia a livello della pancia (come quando uno ha fame) che verso la mucosa anale ma non sono correlati con l'effettiva fuoriuscita di aria e odore. Ho provato a prendere carbone, a mangiare poco, a evitare latte e derivati ma non è cambiato nulla.
Concludo con il dirVI che purtroppo l'odore avvertito non è solo una mia sensazione ma anche le persone che mi sono accanto lo avvertono in quanto me lo hanno fatto capire.
Questo problema poi influisce anche sulla mia vita sociale e sul mio carattere: sono sempre stato 1 ragazzo riservato, ma negli ultimi tempi ho rischiato di chiudermi ancora di più in me stesso e stare male a livello emotivo.

Vi ringrazio molto per i vostri consigli!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha eseguito una visita proctologica? potrebbe identificare una patologia anorettale responsabile dei sintomi riferiti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta!
No, non ho eseguito una visita proctologica e sinceramente non saprei a chi rivolgermi.
Sono andato da due gastroenterologi diversi e il primo mi ha detto che era la prima volta che sentiva questo tipo di problema e mi ha consigliato di fare delle analisi del sangue -eseguite con i risultati fuori dalla norma riportati sotto- dicendomi che potrebbe dipendere da colon irritabile ma non sono rimasto molto soddisfatto soprattutto perchè il problema persiste; l'altro gastroenterologo mi ha fatto eseguire la manometria anorettale con i seguenti risultati:
-pressione basale del retto (mmHg): 4 (max10)
-soglia meccanica rira (ml aria): 20 (10-40)
-soglia sensibilità soggettiva (ml aria): 60 (10-70)
-stimolo all'evacuazione (ml aria): 120 (50-150)
-durata della contrazione volontaria (sec): 50 (30-200)
-pressione del canale anale (mmHg): 108 (50-100)
-incremento pressorio volontario (%): 120 (80-200)
Conclusioni: ipertono sfinteriale

Analisi del sangue
albumina: 67.0 (55.8-66.1)
gl bianchi (10^9/L): 4.1 (4.8-10.8)
neutrofili (%): 39.9 (40.0-75.0)
neutrofili (10^9/L): 1.6 (1.8-7.7)

Coprocoltura
pH: 7.0
sangue, amido, ac grassi, grassi neutri, saponi, cellule: assenti
fibre carnee e vegetali: presenti

Oltre a questo, non ho fatto altri esami.
Secondo lei quale potrebbe essere l'origine del problema?
Mi potrebbe gentilmente spiegare in cosa consiste una visita proctologica, quale genere di patologie potrebbe rilevare e a chi potrei rivolgermi?

Grazie per l'attenzione!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Un articolo nella sezione minforma risponde nei dettagli ai suoi quesiti.
A Milano non è certo difficile identificare un proctologo, eventualmente consultando i siti della siccr e della siucp.
Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Secondo lei, in base ai dati da me forniti, da cosa potrebbe dipendere il mio problema?