Diverticolite e nausea

Buongiorno, innanzi tutto sinceri auguri di un felice anno.Descrivo il mio problema:circa dieci giorni or sono ho avuto un forte attacco di diverticolite, ho trascorso una notte insonne con dolori alla pancia che provando a girarmi sui fianchi aumentavano, ho iniziato ciclo di antibiotico (ciproxin 500) 2 al giorno, ovviamente con dieta rigorosamente in bianco, trascorsi 5 giorni i miglioramenti erano poco apprezzabili e, basandomi su esperienza precedente ho proseguito con antibiotico e fermenti per ulteriori 4 giorni. Non riesco a capire la causa che possa aver scatenato l'attacco, seguo un'alimentazione attenta, dove comunque aggiungere che per mia colpa ( essendo stato per circa 12 mesi bene) avevo imterrotto il ciclo di antibiotici per prevenzione consigliatomi.Ad oggi sento ancora la pancia e zone limitrofe un pò infiammate, sarà forse il caso che inizi per qualche giornio terapia con pentacol?Aggiungo che da 2 giorni ho una certa nausea e relativa inappetenza, forse causata da inizio terapia con Xeristar ( ho chiesto aiuto per ipocondria).Ho subito 4 anni or sono polipectomia ( adenoma tubulo villoso con displasia di alto grado), seguito controllo dopo 12 mesi tutto a posto e tra due mesi circa eseguirò il nuovo controllo consigliato. Le analisi del sangue di routine effettuate circa 3 mesi oro sono sono tutte a posto, eco addominale a settembre tutto a posta, psa a posto. Avrete sicuramente capito che la mia ipocondria anche se in trattamento non mi fà stare tranquillo, sia per la pancia ancora un pò infiammata sia per questa nausea sorta da circa due-tre giorni.Gradire se possibile Vs. gradito parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo la comparsa di diverticolite in presenza di malattia diverticolare non è sempre prevedibile o prevenibile.
In presenza di ripetuti attacchi, come sembra essere il suo caso, la terapia chirurgica deve essere considerata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Rinrgrazio, ma l'episodio precedente risaliva circa a 12 mesi e per mia negligenza avevo sospeso. La mia domanda era relativa a se intraprendere un ciclo di pentacol e se la nausea lamentata può essere attribuita alla terapia con Xeristar.
Ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia va indicata dal medico che la segue personalmente.
Il farmaco che indica puo' dare nausea.Prego.