Premetto che mia madre è stata operata di diverticolite due anni prima e in famiglia non ho

Buonasera, Sono un uomo di 39 anni e nella prima decade di Gennaio, andando in bagno, ho avuto una defecazione un po' difficoltosa in quanto le feci erano molto dure. Lì per Lì ho pensato che era una delle poche volte che mi capitava e quindi non mi sono preoccupato. Nei giorni successivi ho avvertito un dolore al fianco sinistro, mentre mi alzavo dal letto e anche lì, pensando che fosse uno strappo, non ci ho fatto piu' di tanto caso.
Sempre dopo pochi giorni, stavo capendo che la mia regolarità intestinale non era più la stessa perchè prima che mi capitasse il fatto delle feci dure, io andavo regolarmente da 1 alle 2 volte al giorno senza alcuna fatica.
In quei giorni non ci andavo e così mi ero attrezzato di prugne, mangiavo verdure e il risultato è stato che andavo in diarrea per più di una volta.
Continuando, mi sono regolarizzato nel mangiare con pasta in bianco, riso, verdura frutta e yogurth. Stavo cominciando ad andare in bagno ma un giorno sì e un altro no, feci chiare e morbide ma nel frattempo avvertivo sempre questo dolore al fianco che a volte mi dava fastidio ed una volta sola mi è capitato di sudare di sera. Verso la fine di Gennaio vado dalla mia Dottoressa la quale ipotizzava a una eventuale diverticolite. Premetto che mia madre è stata operata di diverticolite due anni prima e in famiglia non ho nessun parente che abbia avuto forme di tumore all'intestino. La Dottoressa mi prescrive: Normix, esami del sangue, esami delle urine, esame delle feci ed ecografia addominale. Prendendo il Normix non ho tratto molti benefici, esami del sangue perfetti, ecografia addominale apposto, negli esami delle urine invece avevo un livello di leucociti alto rispetto alla norma nell'ordine di 890 rispetto al massimo della normalità. La dottoressa mi fa fare allora un'urinocoltura che risulta negativa. La mia regolarità intestinale nel frattempo rimane la medesima, i dolori persistenti tanto da sentirli diversi: a volte sento come dei reuma alle braccia, fitte al petto o alla testa, sensazione di gonfiore sotto lo sterno nella parte sinistra, dolore dietro la schiena prima a destra e poi a sinistra, fastidio ai genitali. In tutto questo tempo ogni sintomo lo ricercavo su internet e la mia preoccupazione cresceva perchè il tutto rimandava nella maggiorparte dei casi al cancro del colon o ad altre malattie.
Il 21 febbraio ho un'attaco di panico mentre ero a lavoro e da quel giorno per circa 10 gg non ho avuto piu' gli stessi dolori di prima. Ora ho una terapia di Daparox 20 gocce e Xanax 5-5-15 con un'aggiunta di ulteriore 10 gocce al bisogno. Sinceramente sto seguendo solo la cura di Daparox ma il Xanax lo prendo solo quando si presentano alcuni dolori. Tutt'ora ho il fastidio persistente al fianco sinistro, dandomi la sensazione come una bolla d'aria, spesso al risveglio ho la sensazione delle spalle che hanno un tremolio interno, mi sento totalmente indolenzito fino a quando non mi sveglio totalmente.
Insomma, cosa mi sta accadendo? Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
gentile Utente, i sintomi sono riferibili in prima ipotesi a stato ansioso e la terapia in atto mi sembra adeguata. Effettui comunque anche una ricerca del sangue occulto fecale su tre campioni di feci e, in caso di normalità del test, prosegua con la terapia ansiolitica.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Vorrei ora farle presente quello che mi è capitato questa settimana.
In questo momento al mattino prendo prima di colazione
Ecterolactis duo, faccio colazione e poi prendo 1 pastiglia e mezza di daparox equivalente a 30 gocce e all'occorrenza, non sempre, 8 gocce di xanax. Bevo almeno un litro d'acqua al giorno.
Mangio regolarmente e ho appetito. I miei pasti sono composti da pasta, carne, pesce, formaggi e molta insalata, verdura in genere.
Non ho mai accusato febbre, vomito e in bagno fino a quasi 3 giorni fa andavo almeno una volta, sempre con fatica, ma morbido e niente diarrea. Le feci sono sempre di colore chiaro e ho notato che nel pulirmi rimane sulla carta insieme al colore delle feci qualcosa di chiaro che luccica sotto la luce. Questa settimana ho iniziato con la sensazione, a volte protratta anche nella notte, di avere in mezzo allo stomaco la sensazione che si crea prima del classico gorgoglio solo che non lo fa, anche se io tento di favorirlo. Altre volte lo fa oppure si manifesta attraverso una serie di rutti. Questo fino a ieri. Stamattina svegliandomi, vado in bagno facendo poco e niente, nonostante i tre giorni ormai passati, avverto nella parte addominale anteriore sinistra come un gonfiore che pulsa lentamente, palpandomi ho notato che non dove ho questa sensazione ma piu' a lato, poco sotto le costole, sempre a sinistra, sento la parte molto dura. Schiacciando ulteriormente sento anche un collegamento alla testa come una piccola fitta. Piegando la gamba sinistra stando in piedi sento fastidio e addirittura come se avessi degli aghi nella parte sinistra inferiore anteriore. Piu' volte ho il timore di avere un tumore ma leggendo i sintomi classici a volte non corrisponde. Devo cominciare a preoccuparmi? L'esame delle feci prese per tre volte consecutive come si svolge? Vista la mia difficoltà a essere regolare.

Grazie per la pazienza, buon lavoro.