Nuovo integratore anti-meteorico

Spett.li medici di MDI, ho bisogno di un vostro consiglio. Dal punto di vista clinico soffro di colon irritabile, diverticoli, intolleranza al lattosio, favismo. Vi scrivo in relazione alla commercializzazione di un nuovo integratore alimentare, che sembra avere la pretesa di aiutare a risolvere alla radice i problemi di meteorismo (http://www.facebook.com/pages/Ciao-pancia-gonfia/154892397864724?v=app_6009294086). Quello che Vi chiedo, gentilmente, se lo conoscete, è se nel mio caso può causare dei problemi relativi alle suddette patologie.Non so se esistono degli studi in relazione a tali tipologie di integrazione. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il prodotto citato ha, come tutti quelli destinati al meteorismo, un'azione sintomatica poiché il meteorismo addominale è un sintomo e non una malattia.
Sulla scorta di quanto appena scritto, l'affermazione "risolvere alla radice i problemi di meteorismo" non appare corretta poiché lascerebbe pensare ad una terapia eziologica (cioè rivolta alla causa) e non alla soluzione sintomatica temporanea.

In pratica, affidando la soluzione del meteorismo ad un farmaco (tensioattivi, enzimi digestivi...) naturale o di sintesi, avremo sempre una risposta limitata al tempo di assunzione del farmaco stesso.

La terapia concreta va impostata invece sulle condizioni che determinano il sintomo. In particolare, se il meteorismo è connesso ad alterazioni della digestione o dell'assorbimento di alcuni alimenti, bisognerà evitare l'assunzione di questi; se - come nella maggior parte dei casi - è legato all'ingestione involontaria di aria durante la deglutizione, bisognerà acquisire il comportamento adeguato per impedirla.

In questo ultimo caso i farmaci dedicati al meteorismo sono utili se assunti temporaneamente in attesa che le adeguate modificazioni comportamentali si stabilizzino.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.