Ileite?

Egregi Dottori,

sono un ragazzo di 25 anni, mi trovo ad affrontare un problema alquanto insolito con il mio intestino.

Da 2 anni a questa parte mi capita di dover andare spesso in bagno, non si tratta di diareea ma di feci poco solide.

In passato, ora non piu mi capitava di accusare dei lancinanti dolori sulla parte destra dell'addome, che mi costringevano a letto e l'unico rimedio era la borsa dell'acqua calda poi nell'arco di 12-24 ore tutto passava. Mi veniva somministrato Buscopan e altri farmaci antidolorifici senza aver giovamento.

Di questi dolori non ne ho avuti più però ho effettuato prima una Colonscopia con ileoscopia, referto:

si esplora tutto il colon fino al cieco e si ispeziona l'ileo distale.
tale porzione e la valvola ileo-cecale appaiono edematose, a tratti iperemiche e localmente erose(Biopsie)

a livello del sigma distale e del retto la mucosa appare integra con maggiore rappresentazione e congestione del disegno vascolare: biopsie.

normale la mucosa ed il profilo parietale di tutte le restanti porzioni esaminate.

lieve congestione emorroidaria interna.

REFERTO BIOPSIE
A)
tre minuti frammenti superficiali di mucosa del piccolo intestino sede di intenso infiltrato linfomonocitario asccociato a granulocitario neutrofilo con eosinofili.
presenza di criptite.
reperto morfologico suggestivo ma non diagnostico per IBD.

B)
tre campioni di mucosa del grosso intestino sede di edema ed iperemia della lamina propria.

- Test Lattosio e Lattulosio nella norma.

ECOGRAFIA INTESTINALE

esame ecografico eseguito per studio delle anse intestinali in condizioni basali.
Non si apprezzano ispessimenti patologici parietali delle anse digiunali ed ileali. L'ultima ansa ha spessore di circa 2,3 mm, fisiologica pluristratificazione parietale e peristalsi lievemente ridotta.
evidenti linfoadenopatie in F.I.D, multiple, la maggiore di 17x7 mm.

assenza di versamento addominale libero o saccato.
assenza di segni ecografici di malattia Celiaca(milza di volume normale, assenza di alterazioni delle anse digiunali, normale pattern vascolare all'ecodoppler della a.mesenterica superiore). Le adenomegalie in F.I.D sono verosimilmente espressione di reattività su base infiammatoria acuta.

Gent.issimi dottori, ho sempre seguito un alimentazione sana in quanto faccio sport, non mangio dolci, ne cibi troppo elaborati.

Ripeto dolori associati non ne ho, però mi capita in media di evacuare 5-6 volte al di.

I dottori anno escluso il Morbo di Crohn ma su che base?
Dovrà dipendere da qualcosa il mio infiltrato Linfomonocitario e granulocitario neutrofilo?

Grazie Anticipatamente

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Morbo di Crohn presenta alcune caratteristiche abbastanza tipiche a livello morfologico e istologico, come per esempio l'infiammazione a tutto spessore e l'aspetto segmentario delle lesioni: credo che se questi elementi fossero stati presenti i Colleghi non avrebbero avuto difficolta' a diagnosticarle questa malattia infiammatoria cronica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.spina,

Ma dunque quale potrebbe essere la causa di una tal disfunzione?

Non sento che il mio intestino stia fisiologicamente bene..!

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di sicuro un certo malfunzionamento appare evidente, anche perche' e' stata descritta una "reattività su base infiammatoria acuta", quindi e' chiaro che qualcosa c'e'. Le sue perplessita' pero' possono essere chiarite completamente solo da chi ha avuto la possibilita' di visitarla.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho chiesto già a lui a che cosa può essere dovuto tutto ciò, non da dargli una spiegazione..!

Dottore questo malfunzionamento può influire anche sui meccanismi del sonno?

Grazie

Saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, in linea di massima no, o almeno non in maniera diretta. Certo, e' ovvio che le preoccupazioni legate ad una qualsiasi malattia, grave o meno che sia, possono invece influire, eccome!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
gentilissimi dottori,

la scorsa notte ho avuto delle fitte lancinanti nella parte sinistra dell'addome, tanto da costringermi a rimanere piegato con una borsa dell'acqua calda sulla parte dolente.

Chiamo di corsa il gastroenterologo e mi consiglia una Entero TAC.

dopo circa 3 ore il dolore era passato.

La domanda che mi sorge spontanea è..
Cosa sta cercando?
Cosa si vuole evidenziare con l'entero Tac?

Grazie

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Indipendentemente dall'episodio che le e' capitato una TC puo' essere utile a definire meglio le caratteristiche della sua malattia infiammatoria e contemporaneamente ad escludere altri problemi.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor.Spina

Ho capito che come TC è un pò invasiva, se non sbaglio mi inseriscono un tubicino che dal naso può arrivare fino all'intestino.

e se invece si trattasse di Colon Irritabile?

- Con la TC avremmo la conferma di tutto?

Grazie

Saluti
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Generalmente la maggior parte degli accertamenti (e la TC sicuramente e' fra questi) non serve per fare diagnosi di colon irritabile, anche perche' questa sindrome tecnicamente non e' una diagnosi. Servono invece per escludere altre patologie.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore, ora il mio gastroenterologo sospetta un morbo di Crohn ileale, ma Dall'istologico non risultava che questa patologia poteva essere esclusa?

Grazie
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
C'e' una discordanza in quello che dice, oppure sono intervenuti nuovi elementi che io non conosco: il 15 febbraio infatti, nel suo primo quesito, lei ci scriveva che i Colleghi avevano escluso il Morbo di Crohn; ora invece ci dice che questo sospetto esiste. Credo che per prima cosa occorra fare un po' di chiarezza sulla diagnosi. Ma non tanto per dargli un nome, che e' davvero poco importante, ma per capire se la malattia abbia realmente le caratteristiche dell'infiammazione cronica oppure soltanto acuta.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
salve dottor.Spina,
discordanze ne ho evidenziate dall'inizio.

in cui dicevo su che base il gastroenterologo ha escluso il Crohn?
lei mi ha rassicurato dicendo che se ci fossero stati gli elementi per definire il Crohn, sicuramente il medico l'avrebbe diagnosticato.

Era a lei che chiedevo il perchè...

comunque il medico, oggi visti i miei nuovi sintomi, si domanda di nuovo, se possa essere il morbo di Crohn.

stiamo brancolando nel buio.
allora l'istologico non ha senso?

[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
All'inizio le discordanze sembravano non esserci: sulla base della RSCS, delle biopsie e dell'ecografia i Colleghi avevano giustamente escluso il Crohn. Ora invece qualcuno lo sospetta. E' qui che bisognerebbe chiedersi sulla base di cosa: nuovi accertamenti? Dubbi sulla bonta' dei precedenti? E' il Collega che deve spiegarcene il perche'...
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Sospetta sulla base degli ultimi episodi di malessere, le feci sono sempre molli e poco formate.

Scusi ma lei all'inizio Sulla base dell biopsie non aveva escluso il Crohn?

Oppure Un'infezione latente da parte di un qualche microrganismo potrebbe esserne la causa?
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse non riesco a spiegarmi: io ho dovuto prendere per buono cio' che lei mi ha scritto relativamente a cio' che le hanno detto i Colleghi, ritenendo che tutto quanto poteva concordare: le conclusioni alle quali si era giunti, cioe' l'esclusione del Crohn, sembravano condivisibili. Il Crohn quindi non le e' stato escluso da me, fermo restando che ho sposato questa ipotesi. Se invece adesso il suo Medico ha delle idee diverse dovremmo presupporre che quello che e' stato fatto finora non sia vero: ma ci vorrebbe qualche "prova" per ribaltare la diagnosi, non bastano un po' di feci molli...
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
dunque, mi viene detto che una biopsia, può essere considerata come la prova del nove, per la malattia di Crohn.
Dottore lei cosa mi dice?
è giusta questa ipotesi?

-se la malattia di Crohn è su base immunitaria, devo effettuare, delle analisi in particolare?

-Si potrebbe ipotizzare un infezione latente da parte di un microrganismo?

grazie

CORDIALI SALUTI
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lasci stare tutte queste cose: se non si fida di quello che le hanno detto deve rifare la colonscopia. Il resto non serve a fare diagnosi, lo lasciamo volentieri agli accademici.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Non è Che non mi fido Della colonscopia.
Il fatto è Che ad oggi ho ancora i problemi senza una diagnosi.

Scusi ma lei su cosa si orienterebbe?
La colonscopia di nuovo?
[#19]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No. Se non ci sono motivi per ritenere che abbiano sbagliato colonscopia e biopsia (e a mio avviso non ce ne sono!) non serve rifarla. Le ricordo che chi ha messo in dubbio tutto questo e' stato il suo Medico, quindi e' a lui che dovrebbe domandare il perche'...
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Dottore ho domandato il perché al mio medico.
Ma non ha saputo dagli risposta.

Lo domando a lei a questo punto, possiede tutto ciò che possiede, il mio medico.

[#21]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Scusi, ma non sono d'accordo: io mi fido della biopsia e onestamente non so davvero come si possa pensare il contrario: come potrei darle una spiegazione che, a mio modesto avviso, non c'e'?
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Io non sto mettendo in dubbio quello che dice il mio medico.

Lasciando da parte il mio medico, se io fossi venuto da lei.
E allora le chiedo, la biopsia è esatta quindi quale sarebbe la diagnosi??
Che cosa posso avere?
Oppure come si può fare per saperlo?

[#23]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dagli accertamenti e dalle risultanze delle visite fatte dai Colleghi risulterebbe un'infiammazione acuta del colon e un colon irritabile. O no?
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
si hanno parlato di infezione acuta, ma ad oggi continua ad essere tale?

oppure sta evolvendo verso la cronicità?
di colon irritabile non hanno parlato.

grazie

[#25]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colon irritabile non e' una diagnosi, ma una serie di sintomi senza un'apparente ragione causale alla quale si arriva molto spesso anche dopo aver escluso altre patologie. Sull'evoluzione della sua infiammazione intestinale non saprei cosa dirle: per aggiornare la situazione credo che dovrebbe farsi visitare di nuovo.
Cordiali saluti