Eteroplasia vegetante ed infiltrante il sigma

Salve, al termine di una colonscopia, il referto che mi è stato consegnato parla della presenza di una lesione vegetante infiltrante ed in parte ulcerata e sanguinante.
Come diagnosi mi è stata riscontrata una eteroplasia vegetante ed infiltrante il sigma. Per questo motivo dovrò subire un intervento chirurgico fra qualche giorno. Sono in pericolo di vita o il tutto si può curare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

la diagnosi endoscopica ci indica soltanto la presenza e la natura della neoformazione. Per una valutazione più approfondita sono necessari ulteriori accertamenti preoperatori (TAC, ecc,) ma sarà poi l'intervento chirurgico e l'analisi del pezzo asportato insieme ai linfonodi a dare la giusta dimensione della patologia.

Non è corretto parlare di "pericolo di vita", mi sembra un termine troppo pesante ed ingiustificato. Oggi le eventuali terapie riduttive prima dell'intervento e di supporto dopo riescono a dare ottime risposte fino a debbellare completamente la malattia. Abbi fiducia nell'equipe chirurgica ed oncologica che la seguiranno.

Un cordiale saluto ed Auguri di cuore.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)