Il colon irritabile che mista rendendo la vita impossibile

salve... ormai sono mesi che ho il colon irritabile che mista rendendo la vita impossibile... ho fatto anche il breath test al lattosio (dopo avere bevuto 2 bicchieri di latte, il valore da 0/1 è arrivato a 75) e sn risultata positiva...eliminado tutto ciò contenente il lattosio non è cambiato nulla, il mio intestino fa un po' come gli pare: per una settimana magari non riesco ad andare in bagno o fatico e ho sempre la sensazione di una defecazione incompleta e ho la pancia sempre piena di aria.. questo problema della defecazione incompleta mi porta ad aver paura di uscire di casa in quanto appena mi faccio prendere un po' dall'ansia si attiva la motilità intestinale e ovviamente devo correre alla ricerca di un bagno..
sono sempre stata stitica, non sono mai andata in bagno regolarmente la mattina o tutti i giorni... però ora questa sensazione di pienezza e defecazione incompleta mi stanno rovinado la vita perchè non mi sento più libera di uscire in tranquillità in quanto ho sempre l'intestino sottosopra...
come faccio a regolarizzare l'intestino e riuscire ad andare in bagno tutte le mattine così da non avere sempre la sensazione di gonfiore e pienezza per tutto il giorno???

sono seguita anche da una psicologa per cercare di controllare meglio l'ansia, però vorrei seguire anche una cura dietetica che magari non mi irriti ancora di più l'intestino...

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la durata della sintomatologia da lei descritta merita una valutazione con visita specialistica gastroenterologica. In quella sede si potrà anche considerare il corretto approccio dietetico individuale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Questi sintomi vanno avanti da 1 anno e mezzo ma in questo ultimi 4 mesi li sto vivendo veramente male... Non riesco più a mangiare nulla, ogni cosa mi fa male.. Vado avanti a pasta in bianco, petto d pollo, pesce e zucchine lesse(sotto suggerimento del mio medico) ma continuo a stare male lo stesso... Quello che mi chiedo io è, ne usciró mai da questo problema? C'è una cura? Comunque sicuramente faró una visita gastroenterologa al piu presto.. Grazie