Sospetto celiachia silente bambina 6 anni

gentili dottori la mia bambina ora ha 6 anni, sin da piccola ha avuto intolleranza alle proteine del latte con diarrea e rigurgito, i primi prick test li ho effettuati a 1 mese erano risultati positivi a b-lattoglobulina a-lattoalbumina, caseina, soia poi in seguito ho rifatto tante volte sia i prik test che i rast del sangue e sono risultati tutti negativi,nel frattempo pur seguendo dieta priva delle proteine del latte ha sempre sofferto di periodi con diarrea e periodi di stitichezza e mal di pancia, negli ultimo anno si lamenta spessissimo di mal di pancia. nel corso degli anni ho fatto diversi esami del sangue volevo un vostro consiglio su quelli effettuati per la celiachia. Esame nel 2007 elia
igA anti-trasglutaminasi igA 0,13 U/ml
anti-gliatina igA 1,2 U/ml
Elia igG Anti-trasglutaminasi igG 0,7 U/ml
Anti-gliatina igG 13 U/ml
valori di riferimento neg <7(U/ml) dubbio d 7..a 10...(U/ml)
secondo esame nel 2008
Anti Trasglutaminasi IgA-IgG
Anti-trasglutaminasi IgA <0,1
anti-trasglutaminasi IgG 0,0 U/ml
Anti Gliadina IgA IgG
Antigliatina IgA o,8 U/ml
Anti-Gliadina IgG 15 u/ml
valori di riferimentoi neg<7(U/ml) dubbio da 7..a 10(U/ml) pos>10(U/ml)
Non ho più effettuato questi esami perchè il pediatra che l' ha seguita ritiene che questi valori alterati siano dovuti all'intolleranza al latte e non ha problemi di celiachia,io sono molto perplessa perchè la bambina non mangia latte e derivati tranne qualche briosce ogni tanto, però le fa male sempre la pancia e magra sembra che non assimili quello che mangia e alta 1,15 cm e pesa 18,00 kg ma soprattutto si lamenta tanto con il mal di pancia e nausea cosa devo fare?ho paura che possa trattarsi di una forma di celiachia silente (una mia cugina ha la celiachia),scusate tanto per la confusione ma ho bisogno di chiarimenti.Grazie cordiali saluti Rosy
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
gli anticorpi antigliadina possono risultare positivi non soltanto nella celiachia, ma anche in soggetti non celiaci con disturbi gastrointestinali in atto (diarrea); la negatività dell'antitransglutaminasi fa propendere per l'esclusione della malattia celiaca.
Prima di ricorrere, se sarà necessario, alla biopsia duodenale, può essere opportuna - previa visita specialistica gastroenterologica - la determinazione del test genetico HLA.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.