Esame celiachia

salve dottore,
sono una ragazza di 25 anni da molti anni soffro di disturbi alimentari. Ho eseguito vari esami senza trovare soluzione; ho trovato un po' di pace eseguendo nel corso degli anni gli esame per le intolleranza alimentari (non quelle specifiche per lattosio e glutine ma quelle generiche degli alimenti) che ovviamente variavano. Ora sto sotto cura da una dottoressa che mi ha prescritto l'esame per l'intolleranza al glutine. Premettendo che sono quasi due mesi che mangio alimenti senza glutine, quanto tempo devo adottare un alimentazione normale ed equilibrata prima di eseguire l'esame per far si che i risultati siano veritieri? ringraziandola anticipatamente porgo i più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'unico modo per sapere se effettivamente si ha la celiachia è quello di riprendere la dieta libera con glutine per almeno 6 settimane (periodo minimo a livello internazionale per il challenge con glutine) e di ripetere successivamente anticorpi antiendomisio ed antitransglutaminasi unitamente alla biopsia intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)