Celiachia: biopsia positiva esami ematici negativi

Buongiorno, sono una donna di 31 anni,da 3 anni eseguo gastroscopie e biopsie per via di un reflusso con sangue, mi era stato inizialmente diagnosticato un esofago di barrett, poi l'anno dopo il barrett sembrava sparito, ma permaneva comunque una gastropatia cronica e il reflusso gastroesofageo.
Quest'anno invece gli esiti delle biopsie sono:lesioni tipi I sec.Marsh o infiltrativa grado A, lembi di mucosa gastrica di tipo antrale ed ossintico con lieve flogosi cronica a carattere follicolare,lembi di mucosa gastro esofagea con papillomatosi e discreta flogosi acuta e cronica inattiva, HP negativo.Linfociti intrapiteliali 30/100.
Gli esami ematici invece sono negativi,(anti transglutaminasi < 0.20 au/ml, immunoglubuline totali 152 mg/dl,anticorpi anti gliadina iga 1.70 AU/ML, igg 1.20 AU/ML) mi è stato detto che dei valori così al di sotto della norma possono indicare un deficit immunitario e che comunque non significa che io non sia celiaca, cosa devo fare?Ci sono approfondimenti da fare oppure no?Soffro da sempre di anemia, tanto che ciclicamente assumo ferro, soffro di meterorismo, di eritemi pruriginosi insopportabili.con la dieta aglutinata è scomparso quasi del tutto il meteorismo, il dolore addominale, permangono dolore e bruciore alla bocca dello stomaco.Se non fossi celiachia, cosa altro potrebbe essere?Voglio solo cercare di capire cosa ho e stare meglio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la risposta dell'esame istologico suggerisce una celiachia allo stadio iniziale e ciò giustifica anche la negatività degli anticorpi.
le suggerirei quindi di iniziare una dieta priva di glutine.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la rapida risposta.seguirò certamente il suo consiglio!