Sospetto che io abbia la celiachia

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 18 anni e vorrei chiedere un consulto prima di rivolgermi al mio medico.
Io e i miei abbiamo un sospetto: sospetto che io abbia la celiachia.
Dopo i pasti principali, (soprattutto in quelli in cui assumo pasta, pane) dopo ho dolori addominali, senso di stanchezza e alcune volte anche la diarrea.
Come giudicate questi sintomi?
Un mio amico mi ha detto che ci sarebbero, in farmacia, dei test da fare a domicilio, vorrei sapere se è conveniente fare questi test.

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale Vostra risposta e Vi porgo i miei complimenti per l'organizzazione di questo sito.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti meritano attenzione per una sospetta celiachia.

In farmacia esiste realmente un test che, sembra, abbia una buona affidabilità. Non bisogna però dimenticare che i test clinici per la diagnosi della celiachia, a cui fare realmente affidamento, sono inizialmente gli esami del sangue e,se i valori risultano positivi o alterati, si procede con il successivo esame gastroscopico con biopsia intestinale (esame definitivo per la diagnosi medica della celiachia).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino,
La ringrazio per La Sua completa risposta ai meiei quesiti.

Cordiali saluti e grazie.