Ernie al disco... più altro

Buongiorno a tutti. Non so se scrivo nella sezione giusta o dovevo consultare la sezione Ortopedia. Intanto chiedo qui il mio consulto. Riguarda mia madre che è da molti anni alle prese con problemi di ernia al disco, o presunti tali. Ormai da anni ciclicamente si blocca e non riesce più a mettere il piedi sinistro a terra perchè viene attraversata da un dolore terribile su per la gamba fino a dietro la coscia. Ha provato diverse soluzioni (fra cui una clinica privata a roma che ha provato a farle infiltrazioni di non so cosa... ma tutto è stato vano). Mi sono molto arrabiato con lei, perchè si rivolge a questi manipolatori di paese che le fanno dei massaggi o dei movimenti particolari. In realtà questi riescono a sbloccarla e lei riesce a camminare. Tuttavia il problema si ripresenta dopo qualche mese. Il medico di base le ha prescritto, in caso di blocco totale, delle fiale da fare inframuscolo:
- bentelan 4 mg/2 ml
- tora-dol 30 mg/ml
- contramal 100 mg/2ml
in unica innezione, una al giorno per tre giorni.
A questo aggiunge mezza pasticca di MEDROL 16mg + una compressa di Dicloreum 150 mg al pomeriggio.

Mesi fa ha fatto i seguenti esami con relativi risultati:
RMN LOMBARE:
Alterazioni morfologiche e strutturali di tipo degenerativo spondilosico osteofitosico, osteocondrosico a carico dei metameri esaminati, e artrosico a carico delle articolazioni interapofisarie. Scomparsa della fisiologica lordosi. A livello dello spazio intersomatico L2-L3, presenza di piccola ernia discale ad estrinsecazione centrale paracentrale sinistra. A livello dello spazio intersomatico L3-L4, presenza di piccola ernia discale ad estrinsecazione centrale. A livello dello spazio intersomatico L4-L5, presenza di piccola ernia discale ad estrinsecazione paracentrale destra. Il midollo nel tratto esaminato non presenta alterazioni patologiche.

RX ANCA SINISTRA:
Osteopenia diffusa e lievi segni di coxoartrosi. Le interlinee articolari non mostrano significative variazioni di ampiezza.

A questo punto gentilmente vi chiedo:
1. innanzitutto, i medicinali prescritti dal medico di base sono adatti alla situazione e al blocco di mia madre? (per ora non stanno dando risultati positivi). Il cortisone ormai lo prende come fosse pane.
2. dagli esami riscontrati cosa si evince esattamente? dovrebbe operarsi per stare meglio?
3. a voler ricominciare da capo, e seriamente (senza manipolatori, fisioterapisti, cinesi e altri) a chi dovremmo innanzitutto rivolgerci? Si parte dall'ortopedico o ci si rivolge direttamente a un neurochirurgo. Voglio farle fare una visita specialistica a roma, dove attualmente vivo, o a milano dove vive mio fratello. Se potete consigliarmi qualcuno o qualche struttura sareste molto gentili. Inoltre vi chiedo se gli esami fatti sono adatti o andrebbero fatti ulteriori e differenti verifiche.

Scusatemi per la lunga mail, ma volevo essere il più dettagliato possibile. Vi prego datemi qualche consiglio. È difficile vedere mia madre così... GRAZIE!!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
tali patologie sono trattate dai neurochirurghi e dagli ortopedici che si dedicano alle patologie della colonna vertebrale.
Da quanto Lei descrive sembrerebbe che i disturbi della mamma siano riferibili alla patologia discoartrosica della colonna lombare, ma la conferma può essere data dalla visita diretta che deve valutare la consistenza dei sintomi, l'eventuale ingravescenza nel tempo,la opportunità di "aggiornare" la RM se è stata fatta molti mesi fa, ecc.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità