Ernia al disco

Salve, volevo sottoporre al vostro parere ciò che improvvisamente a 53 anni mi è successo. Da una tac rachide lombosacrale effettuata con urgenza in ospedale è risultato quanto segue: regolare il calibro dello speco vertebrale . A L4-L5 protrusione discale posteriore mediana ad ampio raggio con leggera prevalenza paramediana sinistra ove impegna il terzo caudale del forame di coniugazione.
Note di spondilosi, farmaci prescritti : stralisin + solumedrol 125mg + gastroprotettore. E’ un’ernia al disco grave? La cura mi è stata prescritta per 7 giorni, ma se ancora sto male posso proseguire con tali farmaci o cambiarli. Oltre la TAC mi suggerite altri accertamenti? Ad Aprile per i miei 25 anni di matrimonio farò un viaggio e sono preoccupata che possano tornare i sintomi, come prevenirli?Fino a 6 giorni fa andavo in palestra in sala attrezzi e anche in bicicletta, sono attività ancora consigliabili o devo sostituirle con acquaym o passeggiate? I sintomi sono iniziati in maniera dolorosissima nella parte alta del gluteo sinistro quasi altezza bacino poi si è spostato al centro dello stesso e poi sulla sinistra e ancora spesso gira sul lato sinistro della coscia ma non scende verso la gamba Questo è un effetto della prognosi o è anche una lombosciatalgia ? L’ultimo parere che vi chiedo è che in ospedale mi hanno suggerito di contattare un fisioterapista che ne pensate?. Grazie in anticipo per la risposta e scusate la mia lungaggine. Il Signore vi benedica!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
la protrusione non viene descritta di enorme dimensioni ma vieve sottolineata la vicinanza della possibile compressione con la radice nervosa.
In questi casi il paz. va visitato per verificare la corrispondenza o meno fra immagini e disturbi evidenziati.
E' possibile che vi sia un'indicazione ad un trattamento chirurgico solo in mininvasiva ed anestesia locale.
Se ha piacere, per documentarsi sulla tecnica chirurgica, legga anche i miei articoli in MinForma.
Auguri cordiali.