Discopatia degenerativa l5-s1

Buongiorno, ho 37 anni, con ernia espulsa l5-s1 da 10 anni. In data 29 gennaio 2011 la RMN ha evidenziato una grave riduzione in altezza del disco con accentuazione del grossolano bulging discale già presente che posteriormente impronta il tessuto adiposo peridurale anteriore, lievemente dislocato caudalmente rispetto al piano discale. Esso impegna entrambi i forami di coniugazione con prevalenza a destra. No ernie restanti dischi. Canale vertebrale ampiezza regolare. No alterazioni cono midollare. Elettromiografia: no segni di radicolopatia. Un ortopedico mi ha consigliato la sostituzione totale del disco. Il mio medico di base non è convinto, mi ha consigliato di consultare un neurochirurgo. Lei cosa ne pensa?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei non accenna ad alcun sintomo e quindi devo dedurre che non è molto sofferente.
Inoltre un'ernia espulsa che per 10 anni non dà alcun problema, seppur possibile, non è comune.
Se così fosse,cioè se Lei non ha sintomi, potrebbe non essere necessario l'intervento.
In ogni caso un parere definitivo lo può dare solo lo specialista che La visiti accuratamente.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità