Discopatia, forse

Salve, sono un uomo di 33 anni, da circa 1 anno mi capita con cadenza mediamente bimestrale di bloccarmi in questo modo: avverto un dolore intenso alla schiena lungo la colonna all'altezza di C5 (altezza inizio spalle dall'alto al basso) dove mi viene una zona dura e gonfia al tatto e molto dolorosa. Contemporaneamente non riesco ad alzare più il braccio destro dal dolore, è come se sia davanti ai muscoli pettorali che dietro alla scapola ci fossero dei fili di ferro che qualcuno tira provocandomi dolore (spero di essermi spiegato). Questo "blocco" dura fino a quando la guardia medica o il medico di famiglia mi prescrive delle punture e dopo una settimana ricomincio un po' a muovermi (non mi muovo più come Robocop).
Ora, il mio problema è che il mio medico di famiglia si rifiuta di prescrivermi un approfondimento tipo risonanza o oltre indagini perchè dice che bloccarsi ogni 2 mesi è una cosa normale e che lui prescrive ulteriori indagini solo nel caso in cui il dolore non passi dopo le 6 punture prescritte (ma come si fa a dare una terapia senza diagnosi?).
Onestamente io sono abbastanza perplesso perchè non ho una diagnosi ed allo stesso tempo sto male e l'unica mia cura sono delle punture. Altra cosa che mi lascia perplesso è che il mio medico mi ha detto che il C4-C5-C6 non possono provocare dolore alla spalla perchè sono troppo basse e quindi secondo lui non c'è nesso fra dolore alla schiena e dolore alla spalla (io invece preciso che ogni volta che mi prende quel gonfiore e dolore alla spina mi si blocca il braccio e la spalla: CAUSA-EFFETTO sistematico).
Ora io sono disperato e non so cosa fare per la mia salute, preciso che negli utlimi anni, sono caduto per le scale sbattendo alcuni anelli sulle scale stesse ed inoltre sono stato tamponato in macchina da un tram ottenendo un tremendo colpo di frusuta. Possibile che non riesca ad avere una diagnosi sui miei problemi? Mi piacerebbe sapere:
1) Se il dolore e gonfiore intorno a C5 può provocare o no i dolori alla spalla come descritto (causa effetto) oppure no e sono solo coincidenze "determinstiche"
2)E' davvero così normale come dice il mio medico bloccarsi a 33 anni ogni 2 mesi come dice il mio medico?
3)Un consiglio su cosa fare, restare col dolore senza diagnosi o rivolgermi a qualcuno?
4) Vostre opinioni sulla mia vicenda

GRAZIE in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
un dolore alla spalla può avere <mille> origini, tra cui una discopatia cervicale.
La difficoltà maggiore della Medicina è quella di far diagnosi e per far diagnosi la prima regola è quella di visitare il paziente.
La prescrizione di indagini strumentali deve essere dettata da ciò che il medico "vede" durante la visita e non viceversa.
Detto questo, capirà che la cosa da fare è che Lei consulti uno specialista neurochirurgo o ortopedico.

Cordialmente