Discopatia degenerativa l5 s1

Buon giorno a tutti, rivolgo a tutti i professionisti neurochirurghi la seguente domanda al fine di capire al meglio come adoperarmi per il futuro, mi aspetto con paicere una risposta unamine e coincisa nello stesso tempo.
Sono stato operato per artrodesi l5 s1 nel 2009 con posizionamento di cage senza viti ne barre in quello spazio. Diciamo che i dolori sono quasi scomparsi del tutto, e quello che rimane purtroppo bisogana abituarsi come dire non si torna più "the original man"dopo un intervento anche se la chirurgia in questi anni a fatto garandissimi passi avanti. Detto questo vorrei sapere se dopo questo interevnto posso tornare alla vita quotidiana di una volta, praticare sport nello specifico ero ed sono ancora oggi un'amante della mountain bike in fuoristrada pertanto soggetto a diverese sollecitazioni. Vi sono complicanze?c'è in qualche modo la possibilità che si possano spostare o rompere la gabbietta all'interno? insomma vi sono controindicazioni di vario tipo. grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come dice Lei, non si torna sempre quelli di prima (o il passato non torna mai).
sarei prudente con quelle attività che possono malevolmente sollecitare la colonna.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
egregi dott.ri Migliaccio e Dalla Corte, vi sarei grato se gentilemente potreste rispondere in modo chiaro alla domande che sto per porvi senza che ormai come prassi che adottate la dicitura senza vedere le immagini e visita non si può dare una indicazione. Orami diventata oggetto unico di discussione che non risponde più alle origini di quanto è nato questo forum che era molto chiaro, si capiscde benissimo che volete essere pagati ma delle volte per un paziente con varie tipologie questo non e delle migliori. Detto questo vi chiedo in data 12 settembre c.a. sono stato operato al livello l5 s1 per una degenerazione discale mi è stato posizinato uno spaziatore interspinoso apsen più decompressione foretomia sx, il certificato di dimessione narra: decompressione e stabilizzazione l5 s1 con apsen. Devo dire che adesso sto più male di prima dell'intevento, non riesco a girarmi la notte e mi arrivano delle scosse vicino al coccige che prima da disteso non avevo, o debolezza alle gambe e stanchezza, mi e comparaso un dolore continuò all'inquine sx e perlopiù i sintomi che mi hanno fatto arrivare all'interevnto sono ancora presenti i sintomi che avevo erano di non riuscire a ster tanto in piedi dopo di chè avvertivo pesantezza bassa lombare e impossibilità a chinarmi in avnti e se sforzavo nel farlo chinandomi da inpiedi anche legegremnte mi arrivavano delle scosse non lombari ma allle natiche basse vicino al coccige, da oricato sul letto non aveno nulla per me stare a letto era come non aver nulla ma tutto si ripeteva come un senso di schiacciamanto non appena mi mettevo in piedi. Ora mi chiedo se tutto e normale e rintra nella ordinaria convalescenza, oppure la cosa si è ulteriomente complicata?? e come mai adesso mi è comparaso questo dolore alll'inquine sx e queste scosse anche da coricato? non mi possibile chiederlo al dottore che mi ha operato in quanto la visita di controllo e fissata tra 60 giorni dell'interevento. grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non sono in grado di rispondere alle Sue domande. Resto persino perplesso nel sentire che sia stato utilizzato un aspes in un paz. già stabilizzato.
La storia clinica è sicuramente complessa e credo non Le resti che aspettare il tempo della visita di controllo o di cercare di anticiparla.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Dott. Dalla Corte non tenga caso della replica n°1 trattasi di post di amico di cui mi sono servito per scrivere, poichè risulta difficile dopo registrazione poter insereire un nuovo post come utente registrato. Detto questo se sarebbe cosi gentile Lei e chi entra in discussione di altri medici rispondermi sulla base del post odierno, e aggiungo in merito alle comlicanze che stanno emergendo che a tempi altreni cioè mi spiego meglio la mattina mi sveglio con dolore gluteo dx e fitte come deglia ghi in basso shiena vicino coccige per poi durante la giornata passare da una parte e prendere l'altro lato solo che a differenza del lato dx nel sinistro mi fa male anhe l'ingune. grazie ancora a tutti per le risposte che vorrete darmi.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se l'intervento è del 12 settembre, potremmo anche essere nei limiti di norma. Essendo un intervento "esterno" non dovrebbe aver coinvolto alcuna radice nervosa. Aspetti pazientemente il ritorno del Suo Chirurgo e, nel frattempo, assuma solo dei comuni analgesici che potrà consigliarLe il Medico di fiducia.
Cordialità.