Discopatia degenerativa l5-s1

Spett.li Dottori, chiedo un consulto per la sofferenza della mia ragazza:
Ha 30 anni e soffre da 4 anni di bruciore alle gambe, dapprima i sintomi sono stati curati come un problema vascolare per circa 2 anni ma senza ottenere alcun risultato. Negli anni successivi oltre al bruciore è emerso anche un dolore nella zona sacrale, premetto che soffre ormai di questi sintomi 24 ore giorno per tutti i giorni. Quindi gli fu prescritta di eseguire un RX al bacino ed emerse un disallineamento del bacino di 2 cm ed una successiva RM Rachide Lombo-Sacrale con il seguente referto:
"Esame effettuato con scansioni coronali, sagittali (immagini pesate in T1 Spin-Echo e T2 FAST) ed assiali.
I diametri sagittali del canale e del sacco durale sono regolari; normale la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
Discopatia degenerativa in L5-S1 associata a piccola ernia mediana che si appoggia sul profilo durale anteriore con lieve contatto anche sulle radici nervose S1 di destra e di sinistra.
Modeste alterazioni disidratative al disco L4-L5 che sporge indietro ed a sinistra con parziale impegno del recesso inferiore del corrispondente forame di coniugazione.
Accentuata la lordosi fisiologica "

Interpellato un ortopedico le ha prescritto una piccola cura antinfiammatoria e cortisonica, piscina e lunghe passeggiate. Motivando che la piccola ernia non è operabile.

Purtroppo la sofferenza si accentua sempre di più e gli impedisce di vivere una vita normale.
Gli consigliarono di rivolgersi ad un Osteopata, 6 sedute senza sortire alcun effetto.
Ad oggi non sappiamo a qual tipo di specialista rivolgerci.

Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se i dolori perdurano nonostante una terapia medico-conservativa, è possibile che si debba giungere all'intervento.
Il mal di schiena e l'irradiazione del dolore alle gambe non sono dati solo da una grossa ernia del disco. Spesso piccole ernie procurano dolore molto più di quelle grosse e un dolore lombare può essere dovuto a un disco disidratato.

Per poter decidere però è necessario l'accurato studio del paziente e degli esami effettuati.

Cordialmente