Ischemia o paralisi di bell?

Sono un uomo di 58 anni, due settimane fa mentre ero a sciare mia moglie ha notato che avevo la bocca storta. Quando sorridevo o facevo vedere i denti si apriva molto da una parte e poco dall'altra. Nessun altro sintomo. Sono entrato in pronto soccorso al sabato e mi hanno dimesso il mercoledì. Ho fatto: TAC,Doppler e Risonanza.
Tutto a posto. La pressione è normale e i valori del sangue normali tranne il colesterolo a 240. Dopo 3 giorni la bocca è tornata normale senza nessuna cura.
Mi hanno dimesso senza una diagnosi certa, ma con il sopetto di un TIA. Ritengono poco probabile si sia trattato di una paralisi di Bell perchè era coinvolta solo la bocca. La domanda è: la paralisi di bell non può, in casi leggeri essere incompleta e riguardare solo la bocca? Io sto benissimo, corro mezz'ora al giorno e non ho problemi tranne un incidente in moto sei mesi fa con frattura 6a vertebra dorsale e gran botta alla testa (casco incrinato).
Secondo il vostro parere si tratta di TIA, Bell o ..altro?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisce bene che senza una visita diretta non è possibile rispondere in modo attendibile al Suo quesito. Tra le ipotesi possibili quello del TIA potrebbe essere il più probabile ma Le dico questo con tutti i limiti del consulto on line.
Le consiglio una visita neurologica per un controllo in generale. Faccia pure gli esami del sangue di routine.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta e capisco la sua posizione. Però,mi piacerebbe capire, indipendentemente dal mio caso, la paralisi di Bell può prendere solo la bocca oppure è impossibile?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella paralisi di Bell oltre alla bocca viene colpito anche l'occhio che generalmente resta aperto. Anche il tempo di recupero non è rapido, in 3 giorni non si recupera totalmente la paralisi del nervo facciale anzi in terza giornata generalmente si è ancora in fase ingravescente e non stabilizzata.

Cordialmente