Tra 10 giorni sarò sottoposto all'esame delle urine e del sangue

Salve, vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo a un dubbio, anche se so che è già stato posto tante volte. ma il mio è un caso un po' diverso.
tra 10 giorni sarò sottoposto all'esame delle urine e del sangue ( concorso per arma). nonostante non tocchi neanche una sigaretta da mesi, ieri sera imprudentemente mi è capitato di fumare uno spinello ( per l'esattezza 2 tiri soltanto). alla luce di tale episodio, del tutto occasionale, e dell'uso minimo di tali sostanze, sapreste presumibilmente indicarmi quanto tempo occorre prima che tutte le tracce scompaiano dall'organismo, così da non essere rilevata negli esami?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Circa un mese , ma anche molto meno , vista l'unicità dell'episodio, di più , fino a sei mesi, se viene analizzato il capello, ma il discorso è sempre relativo alla frequenza del "fumo"

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora, ma vista la gravità della situazione ( comporterebbe l'esclusione da un conc. per ufficiali CC a cui tengo moltissimo), vorrei chiederle esplicitamente quante probabilità ci sono, secondo Lei, che i miei 10gg bastino per il "molto meno" che Lei mi scrive, il quale può far ben sperare.(le ripeto, non sono mai stato un fumatore).
La ringrazio ancora per la Sua disponibilità e attendo con ansia una risporta.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo che se lei non ha PIU' FUMATO e l'episodio si è limitato ad una sigaretta, dovrebbe in circa dieci giorni non avere più tracce nelle urine; questa però è una mia valutazione personale perchè la medicina NON è matematica; forse un poco diverso potrebbe essere l'analisi del capello, ma anche qui non penso che una sigaretta possa lasciare tracce a dieci giorni di distanza. Totalmente diverso il discorso se il fumatore è abituale.
[#4]
Utente
Dott. Baraldi La ringrazio, il suo parere mi è stato di grande aiuto. Speriamo siano esatte le Sue previoni; buona giornata.