Problemi di ferro

Gentile dottore,
sono una donna di 47 anni e da circa due anni assumo al mattino un gastro protettore (axagon 20 mg).Due mesi fa facendo delle analisi al sangue il valore della ferritina era 3.0 ed ho anche osteopenia.mi chiedevo potrebbe essere l'assunzione di questo farmaco (axagon 20 mg) a causarmi questi problemi?ed ancora cosa puo provocarmi l'assunzione ininterrotta per il farmaco?
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente l'anemia che ha, va ricercata in altre cause.
il farmaco serve ad inibire l'acidità gastrica e alla lunga può causare in particolare l'aumento di un ormone prodotto dallo stomaco che è la gastrina (in genere tuttavia) è un farmaco ben tollerato anche per lunghi periodi.Io le consiglierei però dei periodi di sospensione.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica