Angioma vertebrale

HO 40 ANNI MI ANNO DIAGNOSTICATO UN GROSSO OSTEOANGIOMA VERTEBRALE L3 CHE OCCUPA META'SN DEL CORPO VERTEBRALE,HO DEI FORTI DOLORI ALLA GAMBA SINISTRA ALL'ALTEZZA DELL'INGUINE.HO FATTO LA MOC DI RECENTE HO L'OSTEOPENIA T SCORE 1,8
L'ANGIOMA VERTEBRALE PUO' CAUSARE PROBLEMI?C'E UNA CURA O DEVO FARE L'INTERVENTO? GRAZIE
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe trascrivere per intero il referto rmn che, presumo, sia stata eseguita senza e con mdc?
[#2]
dopo
Utente
HO fatto la RMN del rach. lombosacrale senza contrasto e dice: REGOLARE ALLINEAMENTO DEI METAMERI VERTEBRALI,DISOMOGENEA ALTERAZIONE DI SEGNALE NEL CONTESTO DELLA META' SN DEL CORPO VERTEBRALE L3 PREVALENTEMENTE IPERINTENSA IN T2 DA OSTEOANGIOMA. IL CONO MIDOLLARE E' DI REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE.REGOLARE SPESSORE DEI DISCHI INTERPOSTI SENZA EVIDENZA DI ERNIE DISCALI,A L4 -L5 LIEVE PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE PARAMERIDIANA SN.NELLA NORMA I DIAMETRI DEL CANALE RACHIDEO.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'angioma non appare essere il responsabile della Sua sintomatologia; eventualmente potrebbe esserlo di più la protrusione in L4-L5. Bisognerebbe valutare clinicamente il tutto e visionare le immagini.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
SONO STATA DA UN ORTOPEDICO MI HA DETTO CHE E' UTILE LA VERTEBROPLASTICA.NEL FRATTEMPO NON POSSO ANDARE IN PALESTRA,NO MASSAGGI, NO SFORZI, NO PESI,DEVO METTERE UN CORSETTO SEMIRIGIDO(CHE IO NON METTO PERCHE' MI DA FASTIDIO) TUTTO PERCHE' SI PUO' ROMPERE LA VERTEBRA .POSSIBILE CHE A 40 ANNI DEVO ESSERE LIMITATA A FARE TUTTO?oLTRE TUTTO FACCIO UN LAVORO PESANTE,E NON POSSO SEMPRE STARE A CASA IN MALATTIA.Ma NON ESISTONO CURE INVECE DI FARE L'INTERVENTO? GRAZIE.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
come Le ho detto bisognerebbe visionare anche le immagini, ma la mia sensazione, a distanza, è che non ci troviamo di fronte ad un angioma "aggressivo" (il corpo vertebrale, fra l'altro, sembra essere ben strutturato).
Questo angioma, come succede nella maggior parte dei casi, dovrebbe essere un reperto occasionale e, quindi, non necessariamente trattabile (a proposito, la iniezione del gadolinio incrementava, fortemente, debolmente o per nulla la zona ove si trovava l'osteoangioma?).
Comunque, presumo che lo Specialista che La ha visitata abbia solo ipotizzato una verteroplastica che, però, se non vi è precisa indicazione, non Le risolverebbe il problema.
Cordialmente