Analisi novantunenne e microcitemica

Egregio Dottore,
mia madre, novantunenne e microcitemica, è affetta da cardiopatia ipertensiva, sindrome metabolica, severa osteoporosi vertebrale.
La cura è: Pantoprazolo (mg 20), Valsartan (mg 160), Indobufene 200, Colestat, Ranelato di stronzio 2g, Calcio + Vitamina D.
Da qualche mese presenta una forte astenia, per la quale ora ha ripetutole analisi i cui risultati fuori norma sono:
HGB:10.9;
HCT: 34;
RBC: 5.48;
MCV: 62.2;
MCH: 19.9;
RDW-distr.vol.RBC: 15.8.
La Sideremia risulta nella norma.

Ad ottobre, da analisi (che il medico di base non ha fatto ripetere) risultavano fuori norma:
Azotemia: 55;
Creatinina: 1,16;
Calcio totale: 10,8;
Alfa 2 globulina: 12,2;
pH: 7,5;
Peso specifico: 1009.

A novembre risultavano fuori norma:
Fosfatasi alcalina (cinetico): 128;
Cea: 8,43.

Il medico di base ha parlato di anemia.
Cosa è ipotizzabile?

In attesa di una Sua cortese risposta, La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sospetto di anemia di disordine cronico. Valuterei B12 e ac. folico, ferritina transferrina. Eventuale successiva terapia di supporto con multivitaminici. Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!