Cortisolo alto

Buongiorno,
ho 26 anni, ho fatto gli esami della tiroide a causa della pressione alta. I valori sono nella norma ma il cortisolo è a 272,00 ng/ml con valori di riferimento che vanno da (65,00-275,00); cosa comporta avere il cortisolo ad un valore quasi limite? Faccio fatica a dimagrire e ho spesso fame, non riesco a portare a termine nessun tipo di dieta, potrebbe dipendere dal cortisolo? E' un periodo in cui sono abbastanza stressata dal momento che non riesco a trovare lavoro e sono anche un tipo molto ansioso. C'è un modo o qualcosa che riesca ad abbassare questo valore?

Cordiali saluti e la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
Il cortisolo e' un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali (poste sopra i reni) come meccanismo di difesa in condizioni di stress.
Riscontrare livelli di cortisolo ai limiti alti di norma potrebbe essere causa o effetto di un incremento di peso e di una condizione di stress.
E' facile pensare che sia lo stress ad aver innalzato il cortisolo e che questo porti ad un aumento della massa grassa con riduzione di quella magra.
Di conseguenza, occorrera' persistere con una dieta equilibrata e ridurre le fonti di stress il piu' possibile.
Il dato va tuttavia monitorato ed eventualmente approfondito. Sara' compito dello specialista, in base a cio' che emerge dalla visita, decidere se farle eseguire ulteriori accertamenti.

A disposizione, cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
La ringrazio, è stata molto chiara.
Cordiali saluti.