Cortisoluria altissima

Buonasera dottori,

sono un ragazzo di 24 anni. Mi alleno in palestra da un paio d'anni con l'obiettivo di irrobustire un po' la muscolatura. Dato che inizialmente invece di mettere massa muscolare perdevo peso ad un ritmo di 1 kg al mese pur mangiando tantissimo, mi ero rivolto ad un endocrinologo, il quale mi aveva dato una alimentazione personalizzata e mi aveva suggerito di allenarmi a intensita' ridotta. In questo modo ho recuperato un po' i kg persi durante i primi mesi di allenamento (ero arrivato a pesare addirittura 58 kg x 176 cm nel periodo di maggior magrezza), Tuttavia quelli recuperati non credo che siano kg di massa muscolare. Comunque, indipendentemente da questo, la cosa che mi preoccupa è che il cortisolo urinario (causa appunto della perdita di massa muscolare di cui ho accennato sopra) continua a essere molto alto. Inizialmente era 588 (in un range 20- 292.3), ora è sceso a 300 (medesimo range) ma è comunque fuori dai parametri, e di conseguenza ho anche l'azoturia altissima. L'endocrinologo dal quale mi sono recato dice che è un fatto di costituzione. Ma considerando che faccio oramai pochissimi allenamenti (due o tre a settimana) e oltretutto ho ridotto tantissimo l'intensità, non capisco come mai questo valore del cortisolo continui a rimanere sfasato. Oltretutto nella alimentazione non assumo troppe proteine (saranno circa 1 o 1,5 grammi per chilo di peso) e mangio quasi 4000 kcal al giorno. Ora sono circa 68 kg x 176. E' davvero possibile che sia solo un fatto di costituzione e eventualmente di stress psichico?Non c'è qualche modo per cercare quanto meno di riportare entro il range il valore in questione? Mi farebbe piacere normalizzarlo perchè mi hanno detto che oltretutto un cortisolo cosi alto puo' dare anche problemi a livello psichico (concentrazione ridotta ecc).

Grazie in anticipo,
saluti,
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
per completezza al precedente consulto,
nelle condizioni di ipercortisolismo vi e' una perdita di massa muscolare ed un aumento di massa grassa. In particolare dovrebbe notare gambe magre, ventre globoso e faccia "a luna piena".
Le ripercussioni di un ipercortisolismo non sono solo sul metabolismo basale, ma anche sul sistema cardiovascolare, sull' osso, sulla sfera sessuale, dal punto di vista psicologico..
Le consiglio di fare ulteriori accertamenti volti a identificare la causa, poiche' e' importante escludere patologie organiche (mi pare di aver capito che non ha fatto accertamenti ma e' stato solo supposta una causa psicologica e da eccesso di esercizio fisico..).
Resto a disposizione.

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia