Microadenoma ipofisario?

Gentile dottore.
Le riporto qui di seguito l'esito della RM sella turcica con mdc da me eseguito.
L'esame espletato prima e dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico e confrontato con il precedente del 08.12.2010 fa rilevare:
Ghiandola ipofisaria ad aspetto globoso con aumento del diametro verticale fino a lambire il chiasma ottico. Peduncolo ipotalamo-ipofisario in asse, tuttavia sollevato dalla ghiandola. In sede mediana si apprezza area ipodensa riferibile a microadenoma. Il reperto è ben evidenziabile nelle proiezioni sagittali, dopo somministrazione di mdc.

Volevo un parere rispetto a questo esito, il mio endocrinologo dice che non si tratta di in microadenoma ma di un fisiologico aumento volumetrico dell'ipofisi la quale varia di morfologia fino ai 22 anni.
Io ho 18 anni, maschio in terapia per ipertensione arteriosa, retinopatia, nefropatia ed iniziale cardiopatia ipertensiva con IRC moderata.
Cordiali saluti. ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile utente, premesso che è indispensabile valutare le immagini della RM, penso che il dato radiologico andrebbe correlato con i dati endocrinologici che sicuramente sono in suo pesaresi, considerati i suoi problemi di salute in relazione all'età.

Cordiali salii,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottore. Le riporto qui sotto gli esami endocrinologici da me eseguiti:
- TSH (*) 0,310 vn: (0,450 - 4,500 mIU/L)
- GH (*) 4,00 vn: ( <1,00)
- PRL 17,9 vn: (2,2 - 18,1 ng/mL)
- LH 3.5 vn: (1,8 - 4,0 U/L)
- DHEA-S (*) 358 vn: (80 - 340 UG/DL)
- GLICEMIA 78 vn: (70 - 100 mg/dL)
- CREATININA (*) 1,25 vn: (0,62 - 1,24 MG/DL)
- AZOTEMIA (*) 51 vn: (18 - 45 MG/DL)
- VIT. D3 (*) 12,3 vn: (15 - 60 PG/ML)
- CALCIO (*) 10,8 vn: (8,8 - 10,4 MG/DL)

Questo è in quanto. In attesa di una sua risposta porgo distinti saluti e ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Considerato il valore di GH penso che sia indispensabile una visita specialistica Neurochirurgica

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile specialista,
In attesa della valutazione NCH prenotata per metà agosto le descrivo qui di seguito l'esito della campimetria visita eseguita oggi:
CV (30:2)
L'esame del CV fa rilevare:
OS: Scotoma in sede temporale e modesto accenno anche in sede nasale superiore.
OD: Scotoma diffuso e ampliato su tutta la sede temporale.
Conclusioni:
Compromissione in OO dei nervi ottici fatto più accentuato in OD.
Si consiglia valutazione endocrinologica e NCH e CV periodici.

Volevo chiedere di cosa voglia dire questo esito.
Ringrazio anticipatamente, cordialità.
[#5]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,
le confermo quanto già le ho scritto. Una valutazione specialistica è indispensabile perché pare che l'adenoma stia già in parte compromettendo i nervi ottici. Direi, inoltre, che sarebbe bene che fosse rivisto da un endocrinologo perché alcuni dei suoi disturbi potrebbero dipendere dal rialzo di un ormone. Indicativamente potrebbe essere indicato un intervento che viene normalmente effettuato presso le divisioni di neurochirurgia.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile medico,
Parlando con l'endocrinologa di fiducia mi ha riferito un possibile intervento di ipofisectomia.
Vorrei sapere questo a cosa comporta?
Terapia ormonale perenne? e basta?
Cordialità
[#7]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
L'intervento consiste nella rimozione dell'adenoma ipofisario e non in una ipofisectomia e quindi asportazione completa dell'ipofisi. La terapia ormonale sostitutiva postoperatoria è un rischio, basso con le moderne tecniche endoscopiche, e non è la norma.
Saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile medico,
Considerando le patologie sopracitate volevo chiederle un consiglio di alcuni esami di recentemente eseguiti ma in particolare dell'alterazione di PTH <PARATORMONE> con valori inferiori alla norma: 5* pg/mL vn (11 - 65), calcemia e fosforemia nella norma. Cosa indica questo valore?
Cordialità.
[#9]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Il paratormone basso alla sua etá potrebbe essere un riscontro anche solo occasionale. Le consiglio comunque di affrontare il problema con un endocrinologo e valutare con lui l'indicazione all'intervento sull'ipofisi. Le ricordo che, comunque sia, il neurochirurgo effettua l'intervento solo nel cado in cui l'endocrinologo escluda la possibilità di trattare il problema con un trattamento farmacologico.
Cordiali saluti,
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, il 19 del c.m. devo eseguire la vsiita NCH e il 29 c.m. la visita endocrinologica, se non Le dispiace la tengo informato.
Cordialità. Matteo.
[#11]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Sicuramente, molto volentieri.
A presto,
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Visita Neurochirurgica:
Paziente con microadenoma ipofisario, in passato trattato con Dostinex per riscontro di iperprolattinemia, sospeso dopo 1 mese per rientro dei valori di PRl nei range.
Riscontro di Sindrome di Cushing (mancata soppressione al test di Nugent a basse dosi) am con cortisolo basale nella norma e con ritmo circadiano conservato, cortisoluria nella norma.
Al CV riscontro di emianopsia eteronima bitemporale, anche se alle immagini RM non sembra esserci una compressione dei nervi ottici.
Alle rmn precedenti in 4/7 riscontro di microadenoma ipofisario mentre in 3/7 riscontro ndi sola iperplasia ipofisaria.
Ad oggi agli esami, nuovo aumento della PRL.
Paziente con aspetto cushingoide: facies lunare, ipertricosi, strie rubre.
A mio avviso è utile ripetere una RMn sella turcica + gadolinio e rivalutazione nch.

Volevo chiedere un vs parere in quanto con questa storia vado avanti da ormai 3 anni.
Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
RMN sella turcica recente:

Non si evidenziano aree di alterato segnale sia in regione sopra che sottotentoriale. Ventricoli in asse di volume regolare. Visibili bilateralmente solchi della convessità. Regolare la giunzione bulbo-midollare ed il livello delle tonsille cerebellari.
Lo studio della regione ipofisaria fa rilevare tessuto ghiandolare ipofisario di aspetto globoso con profilo superiore nettamente debordante verso il chiasma ottico che tuttavia non viene improntato. Regolari le logge dei seni cavernosi bilateralmente. Dopo somministrazione di gadolinio non si evidenziano alterazioni di segnale nel contesto del tessuto ghiandolare ipofisario. Regolari le logge dei seni cavernosi bilateralmente. Regolare la cisterna chiasmatica.

Volevo chiedere un vs parere riguardo ai precedenti referti e all'ultima RM.
Cordiali saluti.