Operata di meningioma tentoriale

Buona sera.
Nelgennaio 2009 con una RM mi hanno depistato due lesioni in sede tentoriale. Una di 3cm al seno trasverso e alta 1cm circa a livello della falce cerebrale anteriore entrambe parte destra. Nel giugno 2009 mi sono sottoposta ad intervento con una craniectomia parieto-occipitale dx ed asportazione di lesione 3cm. Alle RM di controllo risultava sempre tutto bene. Ultima lo fatta a gennaio 2011 che a mostrato (lego esito): Esiti di intervento con una craniectomia parieto-occipitale dx ed asportazione di lesione nota. Non riconoscibile il seno trasverso omolaterale.Permane modica alterazione di segnale in tale sede nelle sequenze T2 pesate senza tuttavia apprezzabili alterazioni con sequenze pesate in diffusione.
Plurime altre formazioni meningiomatose si riconoscono alla convessità in emisfero a destra e lungo la falce anteriormente con lieve incremento della grande (1cm) che attualmente presenta dimensioni massime di 15x10 mm.
Il neurochirurgo mi a consigliato un altra RM fra 8 mesi, e mi ha detto che dovrei sottopormi ad un altro intervento in futuro.Come terapia per il mal di testa prendo efferalgan 500mg.
Volevo sapere anche la sua parere.
La prego di rispondermi e la ringrazio vivamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Anche io aspetterei e se,a distanza di tempo, i piccoli meningiomi restano di uguale dimensione, non li toccherei (specie in assenza di sintomatologia specifica).
L'esame istologico parlava di meningioma meningoteliomatoso...?
Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Getilissimo dottore la ringrazio di avermi risposto. Quando mi hanno dato la valutazione del esame istologoco diceva:la diagnosi istologica della neoplasia intracranica asportata per via craniotomica il giorno 18 giugno 2009:trattasi di meningioma(non ben definito il grado:grado 1 versus grado 2). Ma quali sintomi dovrebbe allarmarmi di più? Io ho mal di testa ma mi passano prendendo effiralgan, ho giramenti di testa e mi viene nero davanti agli occhi, e a volte invece di andare dritto mi porta verso destra. E quali altri sintomi mi devono preoccupare ho potrei avere?
La ringrazio vivamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La sintomatologia varia in funzione, anche, delle localizzazione degli espansi, quindi i disturbi potrebbero essere i più svariati.
Ritengo che anche il Neurochirurgo che La ha operata sia della mia opinione. Diversamente faccia sapere perchè.
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Il fatto e che quando prenoto le visite di controllo non si sa mai che medico sara di turno il giorno tele,quindi di conseguenza trovo sempre dottori diversi.Ultima volta che sono stata alla domanda,quale e la causa delle apparizioni delle nuove neoplasie,mi ha risposto che non si sa,è forse le neoplasie che gli ho sono congenite e che può darsi ci sono anche delle altre e che si formano gradualmente.Se si conferma questa cosa dovrò fare dei interventi tutta la vita?
Mille grazie.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ci fasciamo la testa prima del tempo; per adesso monitoriamo con le indagini neuroradiologiche.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la sua gentilezza e la sua disponibilita .