Risonanza magnetica lombosacrale

canale rachideo di calibro e morfologia conservati .disidratati e assottigliati gli ultimi due dischi lombari spece in L5-S1 ove si associano fenomeni di degenerazione gassosa del disco . in L4-L5 presente bulding discale che in sede mediana assume l'aspetto di piccola focalità erniaria. in L5-S1 presenti fenomeni degenerativi delle limitanti somatiche tipo modic II con lieve osteofilosi somatomarginale;si associa protusione discale ad ampio raggio mediana paramediana sn in lieve conflitto con la radice S1 sn a tale livello si segnala inoltre eccesso del tessuto adiposo extradurale (lipomatosi epidurale) che determina lieve costrizione del sacco durale e delle radici in esso contenute.sostanzialmente contenuti gli altri dischi compresi nel volume d'esame . nn evidenti alterazioni osteostrutturali ne masse intra o extrarachidee. tratto di midollo visibile nella norma . ecco queto è l'esito della risonanza fatta sabato scorso , potete dirmi cosa sono tutte queste parole e consigliarmi che fare? ovviamente appena rientro dal lavoro vedrò di contattare anche il mio medico curante e sentire cosa mi dice , ringraziandovi anticipatamente , dimenticavo il mio lavoro è camionista .
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Innanzitutto buonasera; per quanto riguarda i suoi quesiti sarebbe importante, anzi determinante, conoscere la sintomatologia che la ha portata ad effettuare la RMN. L'esame di per se non è particolarmente "pesante", ma comunque deve essere associato al quadro clinico. cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
prima di tutto buon giorno e grazie per dedicarmi tempo , ho fatto RSM in quanto è da un pò di tempo che mi fà male gamba dx altezza linguine e nn riesco a alzarla più di tanto , ovvero tanto per capirci altezza comodino della camera già troppo alto . poi la gamba sx invece se sto in piedi a fare qualche lavoro mi brucia nella parte posteriore e si addormenta . nel frattempo ovviamente dolore schiena parte lombare alle volte intenso alle volte nullo , ringraziandola anticipatamente cordiali saluti
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re la sintomatologia che riferisce obbliga sicuramente il sottoscritto aconsigliare una visita specialistica neurochirurgica non tanto per la sintomatologia dolorosa ma soprattutto per la sindrome deficitaria che riferisce riferendosi all'arto inferiore dx; tale sintomatologia potrebbe anche essere attribuibile ad altre cause ma solo l'esame ob. neurologico potrebbe escludere o confermare il dubbio. cordialmente