Strani disturbi visivi

Salve, vorrei avere un Vostro parere in merito a un problema che mi sta particolarmente angosciando in questi giorni. Premesso che a breve farò una visita dall'oculista, vi espongo il problema. Ho 25 anni e sono miope, da 3-4 "soffro" di miodesopsie, e fin qui niente di strano, dalla visita dell'occhio non erano risultate anomali. Più o meno dallo stesso periodo ho disturbi visivi che da una successiva visita oculistica e neurologica erano stati associati all'emicrania, che mi viene abbastanza frequentemente. Ultimamente tali disturbi (guardando il cielo o una fonte di luce vedo un effetto simile al calore dell'asfalto o al riflesso dell'acqua, da entrambi gli occhi e solamente al centro del campo visivo) sono diminuiti o tal volta non si presentano proprio.
Da un paio di giorni invece vedo dei disturbi nuovi. Sempre da entrambi gli occhi ma maggiormente in uno, vedo una macchietta opaca che al suo interno ha dei puntini che formano delle linee in continuo movimento. A differenza delle mosche volanti, hanno un movimento diverso, seguono lo sguardo rimanendo fisse in alto a destra.
Potrebbe essere anche questo un disturbo collegato al mal di testa o potrebbe essere sintomo di qualcos'altro? Lo vedo continuamente anche in assenza di emicrania. Lo stress può essere un fattore scatenante di questi disturbi?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,

1)"Potrebbe essere anche questo un disturbo collegato al mal di testa?" : SI!

2)"potrebbe essere sintomo di qualcos'altro?" :credo si tratti di miodesopsie diverse, ma sempre miodesopsie ( Lo vedo continuamente anche in assenza di emicrania).

3)"Lo stress può essere un fattore scatenante di questi disturbi?" : SI!

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/