Emicrania premestruale

egregio Dott. Ferraloro ho 44 anni e due figli, da circa 8 anni soffro di emicrania premestruale, ho usato vari farmaci come il Difmetre, zomig, brufen. da un anno uso le gocce di novalgina (30 gocce), ma in questi giorni ho letto che la novalgina é cancerogena e ha gravi effetti collaterali. Le chiedo allora quale farmaco è indicato per questo tipo di emicrania che insorge solo prima del ciclo?Le compresse di zomig dapprima erano efficaci poi non più.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

on line non si possono consigliare farmaci ma eventualmente categorie di farmaci che poi deve essere il medico curante o lo specialista a prescrivere..
Comunque se la diagnosi è di emicrania ed è di tipo premestruale, si può prendere in considerazione una profilassi per pochi giorni (massimo 8-10) che in molti soggetti ha dato buoni risultati. Ne parli al neurologo che La segue e mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
quando arriva il ciclo e con esso l'emicrania mi basta un farmaco per uno o due giorni e poi tutto passa. Ma a quale categoria Lei si riferisce quando parla di profilassi e perchè per8-10 giorni?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se per la Sua emicrania basta un antidolorifico a farLe passare il dolore, essendo una volta al mese, non occorre fare terapia di prevenzione la quale consiste nella somministrazione quotidiana per circa 8 giorni di un farmaco che non appartiene agli antidolorifici e che dovrebbe non fare insorgere il dolore. Tale modalità è consigliata per le forme resistenti ai farmaci o per quelle dove ci sarebbe un abuso di antidolorifici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ma la Novalgina è veramente cangerogena e provoca aplasia midollare? Quale altro antidolorifico potrei utilizzare in sostituzione?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in alcuni soggetti predisposti la novalgina, come qualsiasi altro farmaco, potrebbe provocare problemi importanti, certamente non è la regola, altrimenti il farmaco sarebbe bandito dal commercio, ci sono dei casi rari ed isolati di effetti collaterali importanti, come per la maggioranza dei farmaci.
Se lo zomig non è più efficace come prima, potrebbe utilizzare qualche altro triptano su prescrizione del medico che La segue per questo problema.

Cordialità