Cefalea muscolo tensiva e dolore spalle

Buongiorno,cerco di riportare il piu dettagliatamente possibile il problema che ho.
Da circa 4 anni soffro di un mal di testa che è stato diagnosticato come cefalea muscolo-tensiva.Inizialmente i dolori erano proprio nella zona occipitale e centralmente,come avere un ago infilato nella nuca!col passare del tempo è venuto meno il dolore in quella zona ma piu che altro si è spostato lateralmente (specialmente sul lato dx) all'altezza dei muscoli scaleni fino a irradiarsi all'orecchio.I picchi di dolore sono circa 1 volta ogni 7-10 gg mentre spesso ci sono solo fastidi subdoli e che non incidono tantissimo sulla vita di tt i giorni.
Premetto che a seguito di un incidente automobilistico ho avuto anni fà un problema di tipo vascolare con il danneggiamento di un arteria vertebrale che ha poi portato ad un ischemia passeggera dovuta al ridotto afflusso di sangue.
Ora nei vari iter di accertamento la situazione è completamente risolta.
Sempre per il problema della cefalea ho anche eseguito TAC e una RM cervicale per accertare che il problema della cefalea non fosse dovuto a un ernia o protusione discale con esito negativo.
Il dolore passa con antidolorifici ma non senza strascichi anche il giorno seguente. Ho provato tachipirina - aspirina - Ketoprofene - Naprossene - Indometacina (forse quest'ultimo si è rivelato piu efficace)
Ho provato una terapia con inderal senza successo (anche se credo sia piu per l'emicrania che per la cefalea)
Non ho eseguito la profilassi con Laroxyl visto che di farmaci ne prendo già abbastanza e visto che il mio lavoro non mi permette di essere stordito tutto il giorno!
Per il resto ho provato di tutto dall'agopuntura a sedute dall'osteopata al TENS fino all'applicazione di fasce riscaldanti con effetto miorilassante ma senza miglioramenti o altro.
Mi rimane sempre quel dolore all'altezza dei muscoli collo-spalle che non riesco a debellare....

Non riesco proprio a capire se il dolore sia effettivamente per una tensione muscolare o altro. Non credo si tratti di un dolore vascolare (visto che è nella zona dove in passato ebbi problemi) in quanto tutti gli accertamenti (RM ENCEFALO E VASI COLLO) che faccio riportano una situazione perfetta.
Anche dopo una visita accurata al Besta di Milano la diagnosi è stata la stessa.
Se fosse un problema muscolare c'è un accertamento diagnostico da eseguire magari nel momento del dolore per capire dove stà il problema?

Veramente ne stò uscendo pazzo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale diagnosi ha avuto per questo problema? (mi riferisco alla diagnosi del C.Besta).
Quale terapia Le è stata prescritta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Al Besta mi è stata diagnosticata sempre una cefalea muscolo tensiva con prescrizione di antidolorifico al bisogno

Per il problema precedente se puo servire continuo a tuttoggi con dell'antiaggregante (cardioaspirina)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con l'antidolorifico al bisogno purtroppo non risolve il problema alla base. Ci vorrebbe un farmaco più specifico e che agisca in profondità.
Lei ha menzionato il laroxyl, presumo quindi che qualcuno l'abbia prescritto. Ai dosaggi che si utilizzano per la cefalea tensiva in linea di massima non provoca stordimento. Personalmente lo prescrivo e non mi dà prblemi particolari.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve,
mi sono spiegato male, in effetti il laroxyl era stato preso in considerazione ma poi non assunto perchè venne preferita la paroxetina.

Ho provato pure quella per 2 anni ma senza risultati....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne parli al Suo medico, se fosse favorevole potrebbe iniziare il laroxyl gradualmente e a basse dosi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,secondo lei una terapia con laroxyl sarebbe piu efficace di quella con la paroxetina? Ho sentito anke di farmaci come il muscoril che sono sempre miorilassanti ma con azione diversa,lei cosa ne pensa? sono adatti per il mio problema? non riesco a capire però come possa il dolore essere generato da una tensione eo una contrattura quando il mio fisioterapista mi tiene abitualmente massaggiato appositamente.....
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Probabilmente nel Suo caso sì, dato che la paroxetina non Le ha dato nessun beneficio. Le ricordo che noi rispondiamo sulla base di ciò che l'utente scrive e senza una visita diretta, pertanto i nostri consigli vanno valutati con tutti i limiti del consulto a distanza.

Cordiali saluti