Tonsille cerebellari (vervicale)

Buona sera è qualche hanno che soffro di cervicale sulla parte sinistra del collo e sono costretto a prendere almeno una volta a settimana una bustina di nimesulide per alleviare i dolori, mi sono fatto due risonanze magnetiche ed è risultato una lieve discesa di 6 mm delle tonsille cerebellari. Sono andato da un neurochirurgo e mi ha detto che sono casi che si possono risolvere tramite intervento chirurgico, ma vorrei evitare. Adesso è una settimana che ho forti dolori al collo e mal di testa. Un anno fa ho fatto anche qualche seduta da un fisioterapista ma il beneficio è durato per poco tempo. Un'ultima cosa, lo sport che pratico da anni è la corsa, calcetto e bodybuilding di basso livello solo per mantenermi in forma evitando esercizi che sovraccaricano il collo. Ho cercato di interrompere qualsiasi sport per tre mesi, ma senza avere dei benefici, anzi ho riniziato da poco in palestra e sembra che il collo mi faccia piu' male forse perchè si è indebolita la fascia muscolare dei trapezi.
Vorrei evitare qualsiasi intervento chirurgico, cosa mi consigliate di fare? terapie ed esercizi specifici?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Sig.,
Le consiglio un intervento come Le ha già detto il Neurochirurgo da Lei interpellato perchè, il problema è endocranico ed è talmente importante che sfora anche in cervicale alto.
Non faccia sforzi nè massaggi e tanto meno mobilizzazioni del collo specie in flessione. Potrebbe essere estremanete pericoloso anche quoad vitam.
Ritorni dal suo Neurochirurgo e parli francamente dei rischi che si possono correre a non operarsi (ci sono degli interventi che non sono opzionali: si chiarisca su questo punto con lo Specialista).
Cordialità