Schwannoma laterocervicale

Buonasera, ho eseguito un RM Cervicale/Collo con contrasto il 16 c.m. Si documenta la presenza di una formazione ovoidale laterocervicale destra indovata tra i muscoli scaleni ant. e medio con dtm 26mmx18mm e long di 33mm che presenta profili regolari e potenziamento globulare post mdc. Le caratteristiche RM orientano per la natura di Schwannoma distale della emergenza nervosa di C5 di destra (tronco primario superiore). Il rilievo appare sostanzialmente sovrapponibile al precedente esame del 02/02/2009 Ridotta lordosi cervicale con parziale fusione dei corpi C5-C6. Protusione discale posteriore C6-C7 paramediana destra con impegno intraforaminale. Lieve protusione posteriore del disco C4-C5. Canale vertebrale di ampiezza nella norma. Non evidenza di alterazione del segnale della corda midollare.

esame del 02/02/2009
documenta scomparsa della fisiologica lordosi cervicale con segni di inversione della curva con fulcro in C4-C5. I corpi C5-C6 presentano una parziele fusione come per sinostosi parziale e con scarsa rappresentazione del disco intersomatico compreso. A livello c6-c7 in sede paramediana destra è presenta nucleo di tessuto a intesità di segnale analoga a quella del disco intersomatico che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore determinando una parziale obliterazione ed è compatibile con ernia discale. a livello c4-c5 protusione mediana paramediana destra dell'anulus che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore.

Riporto qui di seguito alcuni disturbi abbastanza frequenti di cui soffro e non so se riconducibili allo schwannoma o alle protusioni/ernia:
- frequenti mal di testa lato destro (fronte/mandibola)
- formicolio mano dx
- perdita forza-presa braccio dx
- dolori cervicali
- sensazione di sbandamento
- prurito schiena alla sera

Sono un pò confusa sul da farsi. Mi hanno consigliato due specialisti nel campo di neurochirurgia a Roma (visto che abito a Roma) ma non ho la più pallida idea di cosa mi aspetta. Vorrei sapere a cosa corrisponde l'interessamento della terminazione nervosa e cosa si rischia nell'eventualità che questa formazione venga rimossa ma soprattutto a cosa vado incontro?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza una accurata visita e senza visionare le immagini,non è possibile esprimere un parere diagnostico e terapeutico.

In ogni caso i Suoi sintomi potrebbero essere legati alla patologia discoartrosica cervicale e in parte anche allo schwannoma che però potrebbe anche essere clinicamente silente.
In tal caso potrebbe essere necessario solo intervenire in sede C6-C7 e tenere sotto controllo nel tempo lo schwannoma.

Queste mie considerazione però vanno considerate di carattere generico,in assenza di una valutazione diretta e oggettiva del caso.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Volevo precisare che i disturbi elencati erano anche presenti prima della scoperta dello schwannoma. Putroppo non posso dire con precisione da quando ho la formazione: questa è stata scoperta mediante autopalpazione due mesi fa.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
questo non è importante ai fini di una eventuale decisione chirurgica sullo schwannoma.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ho subito l'asportazione completa dello schwannoma suddetto un mese fa. Il referto istologico riporta "atipie citologiche". Mi è stato detto di ripetere la risonanza magnetica a giugno. Vorrei sapere se la presenza di queste "atipie" è necessariamente da riportarsi ad una neoplasia maligna.