Ipertrofia dei legamenti gialli c6-c7 con discreta impronta perimidollare

Buona sera,
sono una ragazza di 30 anni,da un po' di tempo soffro sempre di mal di schiena,particolarmente a livello della scapola sinistra,con un fastidio anche a livello del braccio sx,e anche al torace,con fastidi localizzati sulle costole sx sotto il seno(tanto che per paura ho anche fatto un eco al seno)ma a volte ache a dx.Questi disturbi potrebbero dipendere dalla cervicale?Premetto che qualche anno fa ho fatto un RMN con il segunte esito:
_scomparsa la fisiologica lordosi;
_ipertrofia dei ligamenti gialli a livello c6-c7 con discreta impronta _perimidollare posteriore a tale livello;
_lieve potrusione dicsale posteriore a c5-c5 e a c5-c6;
_canale vertebrale nei limit per ampiezza;
_midollo cervicale privo di segnale patologico;

In seguito a tale esame mi fu prescritto solo un ciclo di tens e massaggi e null'altro.Allora pero' il disturbo era piu' che altro mal di testa,che è migliorato.
Ma tale terapia è sufficiente?Ed è possibile che derivino dalla cervicale questi dolori,che a volte sono davvero forti e fastidiosissimi?Si dovrebbe secondo lei valutare un eventuale intervento?
Grazie e Buone Feste!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Procederei con trattamento conservativo fisioterapico (ionoforesicon antireattivi, tens...). Anche se vi è ipertrofia dei ligamenti gialli non emerge un'indicazione interventistica,allo stato attuale.
Potrebbe essere utile eseguire, senza una particolare urgenza, anche un EMG agli arti sup. che potrebbe avere la funzione di essere punto di riferimento per eventuali successivi controlli.
Auguri cordiali.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.Sicuramente effettuero' un ciclo di trattamento fisioterapico,sperando in un miglioramento...e eventualmente seguiro' il suo consiglio di effettuare anche,con calma,un EMG.
Rinnovo gli auguri.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
condivido quanto detto dal collega, quindi credo anch'io che non ci sia alcuna fretta decisionale.
Mi permetto però di aggiungere che una ipertrofia dei legamenti gialli può avere un effetto compressivo sulle strutture nervose del cavo spinale, spesso maggiore di una ernia discale.

A tale proposito La invito a leggere il seguente MinInforma https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/338-la-sciatica-di-interesse-chirurgico-non-causata-da-ernia-del-disco.html

Cordialtà ed auguri