Discopatia degenerativa a livello l5-s1

buongiorno,

vi scrivo per il mio fidanzato, 23 anni, ha giocato a pallavolo fin da quando aveva 14 anni anche a livelli alti B1, e ora sono 3 anni che gioca, sempre a livello di campionato italiano a beach volley. un ragazzo sanissimo, e con una corporatura e muscolatura da atleta.
Dopo 2 mesi passati a voltaren e muscoril a causa di dolori lombari fortissimi, che gli hanno causato in alcuni periodi anche fortissimi dolori alla gamba, si è deciso a fare una risonanza magnetica.
diagnosi:
mantenuto l'allineamento dei metameri vertebrali. canale osseo nei limiti da norma.
discopatiadegenerativa a livello L5-S1 con disco ridotto in altezza e globalmente protruso con maggiore focalità mediana ad improntare anteriormente sacco durale.
note artrosiche degenerative iniziali sotto forma di ipertrofia dei massicci articolari.
sono diversi mesi che una volta alla settimana va dall'osteopata, ma a questo punto, dopo questa diagnosi, cosa consigliate di fare? ha solo 23 anni!
una visita specialistica da un ortopedico, da un fisiatra, o da un neurochirurgo?
e soprattutto, in attesa di prenotare questa visita, che tipo di attività può fargli bene? nuoto?

grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
I sintomi sembrerebbero poter essere attribuibili a quanto si evidenzierebbe alla RM.
Lei scrive nella sezione di Neurochirurgia. Che risposta si attende a proposito della scelta di consulto con uno specialista?
Cordialmente